European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Ethics Governance System for RRI in Higher Education, Funding and Research Centres

Article Category

Article available in the following languages:

Sette passaggi per rafforzare la governance dell’etica nella ricerca

Il progetto ETHNA System, finanziato dall’UE, ha elaborato linee guida sulla governance etica per consentire alle istituzioni di rispettare gli impegni assunti per una ricerca e un’innovazione responsabili.

Società icon Società

Il progetto ETHNA System ha fornito una guida dettagliata su come progettare sistemi di governance dell’etica, basandosi su risorse e leadership interne, e monitorare il sistema in seguito all’implementazione. Per sviluppare questo approccio, ETHNA System ha esaminato le pratiche e gli strumenti di gestione più recenti che sono stati concepiti per migliorare l’integrità, le prospettive di genere e il coinvolgimento pubblico nella ricerca e nell’istruzione superiore, i quali stanno guadagnando terreno. Queste pratiche comprendono lo sviluppo di codici etici e di buone pratiche, la costituzione di comitati etici e l’adozione di strumenti efficaci per la segnalazione di pratiche inadeguate. Tuttavia, manca ancora la consapevolezza di come queste pratiche possano agevolare la governance etica della ricerca, come dimostra la notevole mancanza di integrazione di tali metodi.

Progettazione di un sistema etico integrato

Il consorzio ETHNA ha cercato di elaborare un sistema di governance etica per contribuire all’attuazione di tali pratiche da parte dei centri di ricerca. «Il nostro obiettivo era sviluppare una guida facile da usare e da implementare, basata sui recenti progressi della ricerca europea e internazionale», spiega la coordinatrice del progetto Elsa González-Esteban, dell’Università Jaume I, in Spagna. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ha riunito un team interdisciplinare con competenze in campi quali l’etica organizzativa, la teoria dell’equità tra i generi, il coinvolgimento pubblico e l’accesso aperto. «Durante il primo anno, abbiamo condiviso fonti teoriche e pratiche fondamentali per progettare un sistema integrato di governance etica della ricerca e dell’innovazione», spiega González-Esteban. «Volevamo che questo sistema potesse essere messo in pratica nei vari tipi di organizzazioni, ad esempio quelle che finanziano e quelle che conducono ricerche o innovazioni.»

Sistema di governance etica per i ricercatori

Il risultato di questo lavoro di collaborazione è stato un approccio chiamato ETHNA System. Questo sistema prevede sette passaggi e comprende quattro strumenti integrati necessari per condurre una ricerca responsabile. Tali strumenti sono: un codice etico e di buone pratiche per i ricercatori o le persone coinvolte nei processi di ricerca e innovazione (R&I); un comitato etico per la R&I; una linea etica (canale di comunicazione per le parti coinvolte); un sistema di indicatori di prestazione e monitoraggio per la rendicontazione annuale o biennale. Il sistema è stato sperimentato in sei organizzazioni in Bulgaria, Estonia, Norvegia, Portogallo e Spagna. Le intuizioni chiave raccolte da queste prove pilota sono state riassunte nel Piano quinquennale di sostenibilità, insieme a un manuale di accompagnamento su come coordinare e formare il personale.

Tradurre in realtà la governance etica

«Siamo riusciti a sviluppare e pubblicare una serie di guide pratiche e risorse per lo sviluppo di un sistema di governance etica», osserva González-Esteban. «Tra queste figurano un kit di strumenti in sette passaggi, che riguarda questioni quali la creazione di un piano d’azione, la definizione di indicatori di monitoraggio e l’introduzione di un piano di comunicazione interna. Sono stati pubblicati anche tre manuali sul coinvolgimento delle parti interessate e un progetto di cambiamento istituzionale. Oltre alle varie risorse pubblicate del progetto, sono stati resi disponibili i traguardi del progetto e gli esempi provenienti dalle ultime ricerche sull’integrità, l’accesso aperto e il coinvolgimento del pubblico. «Credo che tra i risultati del progetto spicchi anche il nostro libro ad accesso aperto sull’attuazione di principi etici e di ricerca e innovazione responsabili», aggiunge González-Esteban. «Ciò rappresenta il culmine di oltre tre anni di lavoro dedicati al progetto.» González-Esteban e il suo team ritengono che ETHNA System, con il suo impressionante elenco di risorse, contribuirà a rendere la governance etica decisamente più valida e concreta nell’ambito delle istituzioni di ricerca.

Parole chiave

ETHNA System, etica della ricerca, governance, genere, istruzione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione