Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-07
Analysis weld pool on-line adaptive weld process control hazardous environments & manufacturing applications using neural networks

Article Category

Article available in the following languages:

Sistema adattivo di saldatura in tempo reale, grazie all'impiego delle reti neurali

La saldatura è un metodo ampiamente diffuso per l'assemblaggio di singoli componenti metallici, i quali vengono fusi per mezzo di una fiamma ossidrica o di un arco elettrico. Con l'ausilio delle reti neurali, i partecipanti al presente progetto intendono offrire una soluzione ai problemi e alle difficoltà che sorgono quando il processo di saldatura è automatizzato o robotizzato.

Per quanto utili, i sistemi di saldatura automatizzati presentano numerosi problemi associati alle variazioni di allineamento e di colata fra le parti metalliche da saldare. Variazioni nella forma, nelle dimensioni e nella posizione della scanalatura, o addirittura relative al metallo di base, comportano gravi difetti di saldatura. Soprattutto nel caso in cui si tenti di unire parti della stessa qualità ma di diversa colata, tutti i sistemi di saldatura esistenti presentano difetti di penetrazione. I conseguenti costi di riparazione, nonché i costi stessi di saldatura, subiscono, così un drastico aumento. Un consorzio formato da sette partner provenienti da cinque paesi europei, fra cui laboratori industriali e università, nonché quattro utenti finali industriali di cui due PMI, ha condotto un'analisi approfondita dei problemi associati alla saldatura automatizzata ed ha realizzato soluzioni innovative e all'avanguardia. I partecipanti al progetto si sono concentrati sulla principale difficoltà posta dalla saldatura automatizzata: i gravi difetti di penetrazione. Consapevoli del fatto che un saldatore esperto è in grado di risolvere facilmente il problema modificando in tempo reale alcuni parametri, come la velocità di saldatura e l'inclinazione del cannello, sulla base della propria percezione del bagno di fusione, i responsabili del progetto sono giunti alla conclusione che la saldatura automatizzata è possibile soltanto se la tolleranza di lavorazione e di accoppiamento è precisa. In sostanza, quindi, la saldatrice deve essere in grado di adattarsi automaticamente ad ogni specifica situazione e ciò è possibile solo con l'ausilio di reti neurali. L'obiettivo del progetto NEUROWELD è proprio quello di sviluppare un sistema completamente automatizzato e basato sulle reti neurali, in grado di auto-adattarsi in tempo reale e di tenere in considerazione le variazioni nella forma, nelle dimensioni e nella posizione della scanalatura, nonché quelle relative ai metalli di base. In questo modo, sarà possibile modificare automaticamente i parametri relativi alla posizione del cannello, alla traiettoria e alla saldatura, al fine di evitare qualsiasi difetto. La variazione dei parametri verrà determinata sulla base di una serie di test preliminari di ottimizzazione. I partecipanti al progetto, che detengono attualmente il know-how segreto del sistema, hanno inoltre realizzato un alimentatore per applicazioni di saldatura ad alta velocità, già ampiamente utilizzato. I vantaggi offerti dal progetto NEUROWELD sono molteplici ed estremamente utili. La riduzione dei difetti di saldatura, infatti, si traduce in una maggiore sicurezza e in una diminuzione degli interventi di riparazione, lasciando inoltre prevedere un drastico abbattimento dei costi relativi alle procedure stesse di saldatura.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0