Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-14

TOWARDS an INTEGRATION of ENVIRONMENTAL AND ECOLOGY-ORIENTED TECHNO LOGY POLICY. STIMULUS AND RESPONSE IN ENVIRONMENT RELATED INNOVATION NETWORKS

Article Category

Article available in the following languages:

Incoraggiare l'innovazione ambientale in Europa

La comunità economica in Europa non persegue l'innovazione ambientale come dovrebbe. Le raccomandazioni formulate dal progetto ENVINNO aspirano a raddrizzare la situazione.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il bisogno di promuovere prassi di sviluppo sostenibile non è mai stato così grande. Gli effetti del precedente sviluppo incontrollato vengono già avvertiti sotto forma di gravi problemi ambientali. Nel quadro del progetto ENVINNO i ricercatori hanno voluto cercare di misurare i risultati delle aziende europee in questo campo. Ricerche sugli antecedenti, studi di casi e workshop hanno formato la base del progetto. L'attuale stato degli affari non è così incoraggiante come si sperava, e sono state fatte raccomandazioni chiare per rimetterlo in carreggiata. Nella comunità commerciale, spesso la parola ambiente è legata a costi, rischio e altre connotazioni negative. Per questa ragione la politica ambientale (Environmental Policy, EP) e la politica tecnologica orientata all'ecologia (Ecology-oriented Technology Policy, ETP) devono essere accompagnate da un robusto programma di marketing pubblico. Tra i suggerimenti avanzati vi sono le cerimonie di premiazione delle aziende ecocompatibili. Molte delle raccomandazioni dell'EP e dell'ETP coincidono con quelle della tradizionale politica d'innovazione europea. Di grandissima importanza è l'inclusione della componente economica nell'innovazione; la scienza da sola non basta. All'invenzione di una nuova tecnologia ambientale deve accompagnarsi un esame approfondito del potenziale mercato, soprattutto le risposte dagli altri anelli della catena della fornitura. I partecipanti ad ENVINNO ribadiscono anche l'importanza di sviluppare un'EP ben definita ma flessibile. La politica deve potersi adeguare alle mutevoli condizioni del mercato ed agli standard e obiettivi ambientali in continua evoluzione. Nel processo devono essere inclusi tutti i portatori di interessi e si devono creare delle reti per aiutare il trasferimento cognitivo e tecnologico e il partenariato. Infine, l'ETP dev'essere armonizzata con l'EP. Anche l'assenza di finanziamenti è stata considerata un grave ostacolo, per cui i limitati finanziamenti disponibili andrebbero destinati a quei progetti che raggiungono il corretto equilibrio tra tecnologia e senso degli affari. Un ulteriore incentivo potrebbe essere la creazione di mercati verdi. Sfruttando queste raccomandazioni, si potranno introdurre nella cultura commerciale dell'Europa quei cambi necessari a fare dello sviluppo sostenibile una realtà.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione