Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Development standardisation and harmonisation of novel multiplex nucleic acid tests for the detection of economically important viruses of farm animals

Article Category

Article available in the following languages:

Nuove tecniche di diagnosi per gli animali d'allevamento

L'incidenza di infezioni virali tra il bestiame europeo è causa di costanti preoccupazioni. Il progetto Multiplex PCR è stato creato per sviluppare nuove tecniche di diagnosi basate sull'acido nucleico, in grado di individuare con un singolo campione un certo numero di patogeni virali. Lo scopo era dare un taglio ai tempi d'attesa e ai costi associati.

Il progetto si era prefisso di sviluppare un metodo rapido multiplex PCR per la diagnosi simultanea di un certo numero di malattie virali. All'inizio i ricercatori si erano concentrati sullo sviluppo di una combinazione multiplex che copriva cinque virus bersaglio associati ai disturbi della riproduzione. Questi virus erano la pesta suina (African swine fever, ASF), il colera suino classico (classical swine fever, CSF), il virus della malattia di Aujeszky (Aujeszky's disease virus, ADV), il parvovirus suino (porcine parvovirus, PPV) e la sindrome PRRSC (porcine reproductive and respiratory syndrome virus, PRRSV). Ma gli sforzi iniziali non hanno ottenuto successo, e la ricerca si è allora concentrata sullo sviluppo di assay multiplex PCR di tipo tradizionale, basati su gel. I bersagli sono stati divisi in due gruppi; un assay è stato sviluppato per la rilevazione di ASF/CSF/ADV, e l'altro per quella di PRRSV/PPV/ADV. Malgrado il cambio di direzione della ricerca, gli studi animali hanno dimostrato che il prodotto triplex ASF/CSF/ADV era un fallimento. Invece il team di ricerca dell'istituto veterinario di Debrecen (Ungheria) è riuscito ad isolare un primer set idoneo alla rilevazione del secondo gruppo di virus. L'assay sviluppato ha ottenuto risultati veramente positivi con campioni clinici di PRRSV, PPV e ADV. La tecnologia sviluppata potrebbe ridurre in modo significativo i tempi di trattamento e contribuire alla diagnosi delle malattie virali di ampie popolazioni.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione