Skip to main content
European Commission logo print header

New markers of immunological stress and welfare in animals: porcine acute phase proteins in the production of healthy pigs

Article Category

Article available in the following languages:

Individuare le malattie infettive nei suini

È stato sviluppato un indice di fase acuta, che misura le combinazioni di proteine della fase acuta o APP ed è in grado d'individuare nei suini gli stati d'infiammazione e/o d'infezione.

Salute icon Salute

Le proteine della fase acuta (APP) sono proteine del sangue i cui livelli si alterano in modo significativo nella fase attiva di un'infezione. Gli studi mostrano che certe combinazioni di tre proteine sensibili APP funzionano bene per rilevare processi infettivi/infiammatori. Tali combinazioni potrebbero essere usate come punto di partenza per nuovi approcci diagnostici nelle mandrie di maiali nell'UE. Le combinazioni di APP contenenti aptoglobina (Hp), una proteina di trasporto del siero del sangue, si sono mostrate meno affidabili delle combinazioni che non contenevano Hp. La ragione ne è che i livelli di preinfezione di Hp possono modificarsi enormemente, rendendo il valore indicativo della proteina difficile da misurare. Va notato che tutte le combinazioni di proteine andrebbero testate in situazioni reali su campioni di sangue prelevati dalle mandrie prima di prendere una decisione finale sull'idoneità di ciascuna combinazione testata. Quantunque il metodo proposto consenta l'individuazione di situazioni d'infezione/infiammatorie in fase di sviluppo con una bassa incidenza di falsi positivi, vi sono tuttavia certe limitazioni. Il metodo non può essere usato per dichiarare sano un animale senza un livello elevato di APP osservato. Questi risultati della ricerca danno slancio ad una nuova generazione di prodotti diagnostici, applicabili per un monitoraggio sanitario sistematico sul lungo termine delle mandrie d'allevamento in tutta l'UE. Per più ampie informazioni: http://www.gla.ac.uk/appinpigs/.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione