European Commission logo print header

High sensitivity fast field-cycling nmr

Rivoluzionarie tecniche NMR

La risonanza magnetica nucleare (NMR) è un valido strumento per "visualizzare" la struttura delle molecole. La ricerca, finanziata dall'UE, vuole spianare in un prossimo futuro la strada a innovativi strumenti di NMR.

Nell'ambito del programma HUMAN POTENTIAL, è stato lanciato il progetto HSFCC NMR per sviluppare un nuovo dispositivo di misurazione della NMR usato per sistemi a spin di bassa sensibilità. L'obiettivo è usare il nuovo dispositivo per misurare le funzioni di diversità spettrale delle biomacromolecole e degli aggregati macromolecolari, come i tessuti. I partner del progetto hanno sviluppato strumenti software che analizzano il comportamento delle popolazioni di protoni in un gruppo macromolecolare specifico, le proteine. Gli strumenti software possono essere usati nell'analisi quantitativa dei profili di rilascio dello spin di protone, un passo essenziale nell'interpretazione del decadimento magnetico. L'informazione che questo nuovo strumento di modellizzazione è in grado di fornire si riferisce alla struttura complessiva della proteina e alla sua disposizione spaziale. In particolare, i ricercatori possono facilmente avere informazioni sulla rigidità, l'avvolgimento, l'aggregazione e la dinamica delle proteine. I ricercatori sono interessati a collaborare con gruppi che studiano i profili di rilascio. I gruppi di ricerca sulla NMR di tutto il mondo potrebbero usare con profitto le osservazioni e le applicazioni di questi nuovi risultati di ricerca.