European Commission logo print header

Novel approach to dendrimer coating of organic/inorganic interfaces

Dendrimeri designer per la biomedicina

Il design di molecole dendrimere ha vaste applicazioni per via della loro architettura. I ricercatori del progetto europeo NADEC hanno studiato la creazione di nuove molecole da applicare in campo biomedicale.

I dendrimeri sono molecole caratterizzate da ramificazioni ripetute, la cui presenza crea un numero immenso di architetture dendritiche. Le proprietà dei dendrimeri dipendono dalla natura dei loro gruppi terminali sulla superficie molecolare. Questo rende possibili molteplici applicazioni a seconda dei gruppi funzionali selezionati per i siti attivi di superficie. Queste proprietà uniche sono state sfruttate dai partner del progetto NADEC, che hanno sintetizzato molecole per rivestimenti biomedicali multistrato con gruppi terminali appositamente progettati per conferire le proprietà corrispondenti alla funzione designata. Il gruppo di ricerca ha progettato e sintetizzato molecole tenendo presenti due applicazioni principali. I film ultrasottili sono sempre più spesso usati come rivestimenti per un'ampia varietà di apparecchiature, per conferire loro una particolare proprietà superficiale. Nel settore biomedicale, per evitare il rigetto delle protesi, è indispensabile che vi sia compatibilità tra il rivestimento e l'ambiente circostante. Questa compatibilità può essere conferita dalla scelta di appropriati gruppi terminali per la superficie della protesi, e questa è una prima applicazione. La seconda applicazione possibile riguarda il settore farmaceutico. Tra le macromolecole dendrimere si trovano ampi spazi o vuoti. Questa caratteristica può essere utilizzata nella somministrazione di farmaci e nei diversi modi di rilascio nel corpo o in ambito cellulare. I partner del progetto sono alla ricerca di ulteriore sostegno di R&S, allo scopo di approfondire lo studio della struttura dei dendrimeri in vista della valutazione della loro applicazione commerciale nei settori biomedicale e farmaceutico.