italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-24

Novel tools for developing fusarium resistant and toxin free wheat for europe

Frumento che si cura da sé

La garanzia di sicurezza degli alimenti dipende in gran parte dallo sviluppo di una serie di metodologie per la riduzione dei rischi applicabili alle singole fasi dei processi di produzione degli alimenti, dal coltivatore al consumatore.

Il progetto FUCOMYR finanziato dall'UE si è dedicato allo sviluppo di un nuovo approccio ''protettivo'' per un frumento in grado di resistere all'infezione causata dal fungo Fusarium. Questa specie fungale patogena produce micotossine che rappresentano un rischio serio per la salute dei consumatori. I partner del progetto, quindi, hanno cercato di impiegare tecniche di bioingegneria per lo sviluppo di nuove coltivazioni di frumento, utilizzando armi genetiche e proteiche per sconfiggere l'infezione. Una parte sostanziale del progetto FUCOMYR era dedicata all'isolamento dei geni candidati che potevano essere utilizzati allo scopo di indurre la resistenza. Il BBSRC John Innes Centre ha studiato le differenze genetiche delle coltivazioni di frumento che presentano una resistenza naturale al Fusarium e quelle che manifestano sensibilità all'infezione. I ricercatori hanno creato una popolazione a doppio aploide di queste due coltivazioni, per un totale di 114 linee, e hanno esaminato il livello di resistenza di ognuna. Dagli studi è risultata una serie di marcatori genetici associati ai loci della resistenza. L'identificazione di questi marcatori dovrebbe ridurre i tempi complessivi per l'elaborazione di programmi di coltivazione allo scopo di isolare le varietà resistenti al Fusarium. Queste nuove varietà potrebbero produrre una nuova generazione di prodotti agricoli, riducendo l'impiego di pesticidi e salvaguardando la salute e la sicurezza dei consumatori.