European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-21

Utilisation of wastewater for fuel and fodder production and environmental and social benefits in semi-arid peri-urban zones of sub-Saharan Africa

Article Category

Article available in the following languages:

Inoculi microbici per l'agricoltura tropicale

Gli scienziati del progetto UBENEFIT hanno creato strumenti molecolari per determinare la qualità degli inoculi microbici usati nell'agricoltura e nella silvicoltura tropicale. Questi strumenti sono sicuri, economici e facili da riprodurre e si possono usare nei laboratori che hanno solo le attrezzature di base.

Salute icon Salute

I ricercatori hanno sviluppato una semplice procedura per isolare il DNA dai noduli radicali dei legumi tropicali. I legumi sono in grado di fissare l'azoto atmosferico nel suolo grazie alla presenza di batteri noti come rizobi nei noduli radicali delle piante. Specie note di legumi includono piselli, fagioli, lenticchie, trifoglio e erba medica. Gli effetti benefici che si possono ottenere dall'inoculazione di alberi e colture sono noti da diversi anni. Anche se queste tecniche vengono usate in tutto il mondo, in Africa questa tecnologia non era ben sviluppata. Pertanto, è stato incoraggiato un maggiore utilizzo di tale tecnica da parte degli utenti locali promuovendo iniziative come ROPPA (rete di organizzazioni di agricoltori e produttori agricoli dell'Africa Occidentale). Questa associazione ha collaborato con milioni di agricoltori in tutti i paesi dell'Africa Occidentale. La distribuzione di inoculi di batteri simbiotici fissatori di azoto è stata implementata tra i produttori internazionali oppure questi venivano prodotti da unità locali. I funghi micorrizici, che hanno un rapporto simbiotico con le radici, sono stati prodotti sulle piante. Piccole unità di produzione sono state testate sotto la supervisione delle organizzazioni degli agricoltori, mentre la distribuzione di inoculi agli utenti è stata controllata attentamente. Gli utenti finali principali per questo lavoro includono i laboratori che desiderano seguire il comportamento di ceppi microbici selezionati durante le prove sul campo. Le tecniche sviluppate possono essere usate dai servizi di controllo della qualità per identificare i ceppi negli inoculi. Anche agricoltori e forestali potranno trarre vantaggio dagli inoculi di alta qualità.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione