European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-18

Development of improved pest risk analysis techniques for quarantine pests, using pinewood nematode, bursaphelenchus xylophilus, in Portugal as a model system

Article Category

Article available in the following languages:

Blocco istantaneo del nematode del legno di pino

Il LIFE QUALITY Programme ha finanziato esperti in silvicoltura per sviluppare strumenti di gestione delle minacce alla salute delle foreste europee legate ai parassiti invasivi.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il nematode del legno di pino (Bursaphelenchus xylophilus), o PWN, ha causato gravi danni alle foreste di pino in parti dell'Asia e degli Stati Uniti. Di recente, il PWN è stato identificato nella Penisola iberica in Portogallo. Pertanto, la necessità di sviluppare strategie efficaci per la gestione dei parassiti in Europa non è mai stata così forte. La Tree Health Division di Forest Research nel Regno Unito ha coordinato un progetto di ricerca intitolato PHRAME dedicato a questo compito. Un componente importante del programma di lavoro prevedeva la creazione di un modello in grado di stimare il rischio di appassimento letale legato all'infestazione da PWN. Gli scienziati hanno integrato diversi sottomodelli che determinano il tasso di crescita dell'albero in base alle condizioni del suolo e del clima e alla disponibilità di nutrienti. Nel corso di PHRAME, il nuovo modello è stato usato per prevedere l'appassimento nei boschi di pino in Portogallo. I risultati erano molto incoraggianti, ma Forest Research ha sottolineato la necessità di avere dati in ingresso di alta qualità per gestire il modello. Il consorzio di ricerca PHRAME può fornire servizi di consulenza a tutte le potenziali parti interessate. È utile far notare che altri parassiti invasivi degli alberi si possono trattare in modo simile.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione