italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Tagging of rice genes for use in cereals (CEREALGENE TAGS)

Database per la genetica inversa del riso

I cereali sono l'alimento base della popolazione mondiale e il riso è il cereale modello dell'agricoltura. Per estendere l'ambito della genomica funzionale al riso, i ricercatori hanno creato un'ampia popolazione mutante inserendo trasposoni del mais.

Il dieci per cento dei cereali prodotti nel mondo viene coltivato nell'UE. Dato che due terzi della fornitura di energia mondiale deriva da alimenti a base di cereali, questi ultimi rappresentano una serie di colture economicamente molto importante. Il miglioramento genetico dei cereali è stato reso possibile grazie ai progressi nella genomica funzionale. Il riso, Oryza sativa, è un buon candidato per la ricerca dato che ha un piccolo genoma (solo 12 cromosomi), è in larga parte mappato ed aperto alle trasformazioni. Lo scopo generale del progetto CEREALGENETAGS, finanziato dall'UE, era di sfruttare completamente il potenziale genetico del riso usando proteomica e genomica. I legami dei caratteri genetici si potrebbero poi applicare alle colture di cereali laddove possibile. L'equipe del progetto presso la Plant Research International nei Paesi Bassi ha creato una collezione di mutanti delle varianti del riso per formare un database che permettesse agli utenti di identificare i geni contrassegnati. La tecnologia dei trasposoni è stata usata per inserire le sequenze di mais nei genotipi di riso per generare popolazioni mutanti estese. Il DNA con questi inserti è stato poi isolato da 6.000 piante per creare un database FST (Flanking Sequence Tag). È stata così creata una risorsa di circa 1.000 geni, inclusi molti con funzioni potenzialmente molto utili nella selezione vegetale. Questi includevano le sequenze di controllo da homeobox, MADS e geni di chinasi e per la resistenza alla malattia. I genetisti molecolari e i costitutori vegetali possono trovare le linee di inserimento nei geni di loro interesse e poi recuperare tutte le informazioni relative a queste sequenze. Dettagli su questo servizio di genetica inversa del riso sono presenti al sito http://orygenesdb.cirad.fr/tools.html. Il sito è dotato di una serie di strumenti sviluppati per permettere agli utenti di cercare e recuperare le informazioni genetiche e proteomiche necessarie da una serie di punti di partenza.