italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Ret as dependence receptor involved in apoptosis, neurogenesis and tumorigenesis

La rete genetica del morbo di Hirschsprung

Il morbo di Hirschsprung è la causa della stipsi cronica e rappresenta un grave problema per la salute, in particolare nei neonati. I ricercatori stanno cercando di svelare i complessi meccanismi genetici di questo morbo.

Il morbo di Hirschsprung (HSCR) è un disordine del sistema nervoso enterico che causa un'ostruzione nell'intestino dei neonati potenzialmente mortale. Questa condizione è caratterizzata dalla mancanza di cellule ganglioniche del parasimpatico nelle reti del plesso nervoso sottomucoso e mienterico a diverse lunghezze nell'intestino. È una malattia genetica complessa controllata dal contributo di diversi geni. Quindi il livello di gravità varia da paziente a paziente. I membri del progetto europeo THE RET PROTO-ONCOGENE, come suggerisce il nome, hanno studiato il gene RET e il suo ruolo multiplo nei sistemi biologici. Codificato, il gene produce una proteina di segnalazione e, pertanto, è coinvolto nello sviluppo degli organi, inclusi il sistema nervoso enterico e il morbo HSCR a esso associato. Con uno studio su 1.000 pazienti, i partner di progetto presso l'Istituto Giannina Gaslini in Italia hanno studiato la trasmissione del gene RET, la bassa penetranza delle mutazioni e le mutazioni dell'enhancer. Tutti i risultati supportano l'ipotesi che l'HSCR sia in realtà una malattia multifattoriale. I dati confermano anche che la serie di geni che predispone gli individui all'HSCR è stata associata a una bassa espressione del gene RET. Un'altra via di ricerca esplorata è stata la rete genetica nello sviluppo complessivo del sistema nervoso autonomo. In questo modo gli scienziati speravano di identificare nuovi geni candidati nello sviluppo del sistema nervoso enterico e possibili geni di modifica nella patologia HSCR. Erano implicati in particolare diversi geni homeobox. Le trasfezioni transienti, il saggio elettroforetico dello spostamento di mobilità e dell'immunoprecipitazione della cromatina sono stati usati per studiare due geni della leucemia di linfociti T (TLX). Questi particolari geni homeobox sono coinvolti nella morfogenesi del sistema nervoso autonomo. È stato scoperto che un altro gene homeobox, homeobox2b paired-like (PHOX2B), è in grado di legare le sequenze nel gene umano TLX2. È interessante notare che questa interazione funge da promoter in una cascata molecolare, generando lineage neurali nel corso dello sviluppo umano. Data l'assenza di strumenti diagnostici avanzati, i bambini con questa malattia debilitante e a volte fatale potrebbero non ricevere le cure mediche appropriate. L'elaborazione della genetica complessa dell'HSCR migliorerà i mezzi diagnostici e gli strumenti di valutazione del rischio.