italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-17

Optimising nutritional quality of crops

Più proteine, metionina e amido nelle patate

I principali laboratori accademici e commerciali di ricerca vegetale hanno collaborato per migliorare la qualità delle colture di patate. Hanno raggiunto questo obiettivo aumentando il tenore di proteine, metionina e amido.

Le patate sono una coltura importante nell'Unione Europea. Inoltre, la ricerca svolta sulle patate si può applicare facilmente ad altre colture. Gli esperti di biologia vegetale del progetto OPTI-2 hanno studiato i metodi per aumentare i livelli di proteine, metionina e amido nelle patate. La metionina è un aminoacido essenziale che gli animali non sono in grado di sintetizzare e che pertanto deve essere assunto con la dieta. Il consorzio ha anche studiato come ridurre il livello di glicoalcaloidi tossici nella coltura. L'obiettivo centrale del progetto OPTI-2 era potenziare gli aminoacidi liberi e legati e migliorare il valore nutrizionale delle patate come alimento o mangime semplice. Un'equipe di ricercatori dell'Istituto di biochimica e biologia molecolare dell'Università di Wroclaw ha condotto un'analisi dell'RNA messaggero (mRNA) nelle patate transgeniche. Gli studi di espressione sono stati effettuati per determinare la funzione delle isoforme proteiche 14-3-3. Le piante transgeniche con un'espressione insufficiente di questa importante proteina di regolazione sono state analizzate in relazione alla resa e ad una serie di fattori legati al valore nutrizionale. Queste scoperte hanno dimostrato che vi era un aumento delle dimensioni e del peso fresco dei tuberi, ma una riduzione della quantità prodotta. Inoltre, è stato osservato che le piante che reprimevano l'espressione di 14-3-3 presentavano un aumento dell'attività dell'enzima nitrato reduttasi (NR). Questo si rifletteva in livelli ridotti di nitrato e in un aumento del tenore proteico. L'equipe OPTI-2 ha anche individuato un aumento significativo dell'attività degli enzimi saccarosio fosfato sintetasi e amido sintetasi, accompagnata rispettivamente da modifiche dei livelli di saccarosio e amido. Questi risultati sono stati contrastati da livelli ridotti di alcune molecole fisiologicamente attive. Tra queste vi sono enzimi chiave necessari per il metabolismo della tirosina, un aminoacido non essenziale coinvolto nella sintesi delle proteine. Ciò ha causato una diminuzione del contenuto di catecolamina nei tuberi, che a sua volta potrebbe essere responsabile dell'aumento dell'amido nelle patate transgeniche. I ricercatori hanno anche scoperto un importante aumento nel tenore di etilene, che si è riflesso in una crescita del livello dell'aminoacido essenziale metionina. Questo aumento del livello di etilene potrebbe spiegare il motivo per il quale il periodo vegetativo delle patate transgeniche analizzate era molto più breve.