italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-24

Monitoring of damage in historic tapestries

Limitazione dei danni per gli arazzi storici

Gli arazzi tessuti tra il XV e il XVIII secolo sono una parte insostituibile del patrimonio culturale europeo. Un progetto finanziato dall'UE ha valutato le migliori tecniche per fornire informazioni fondamentali per la conservazione di questi artefatti storici.

Al progetto "Monitoring of damage to historic tapestries" (MODHT) hanno partecipato esperti in scienze della conservazione e chimica tessile e analitica. I ricercatori hanno impiegato tecniche tradizionali per produrre arazzi modello da usare come standard scientifici. Gli standard sono stati usati per sviluppare marcatori fisici e chimici per caratterizzare fibre, coloranti e fili di metallo. L'analisi è stata condotta su microscala, collegando la composizione chimica con la resistenza delle fibre dell'arazzo. Le variazioni a livello molecolare possono identificare lo stato della fibra e la resistenza generale dell'arazzo prima che i danni diventino visibili. Anche la microanalisi dei prodotti dalla scomposizione di coloranti e mordenti, usati per fissare i coloranti, può fornire informazioni preziose ai ricercatori. Le tecniche convenzionali di estrazione di acido per rimuovere i coloranti dalle fibre di lana e seta non si potevano usare poiché interferiscono con il processo analitico. I partner di progetto della University of Edinburgh hanno usato le tecniche della risonanza magnetica nucleare bidimensionale (2D NMR) e della cromatografia liquida-spettrometria di massa (LC-MS) per identificare composti marcatori adatti. Il marcatore è risultato colorato con legno di campeggio a seguito di estrazione delle fibre dell'arazzo. Inoltre, l'analisi LCMS ha identificato un marcatore nelle fibre colorate con legno del Brasile. Sia il legno di campeggio che il legno del Brasile sono alberi tropicali dell'America centrale e meridionale che rappresentano fonti naturali per i coloranti. Il lavoro svolto dal progetto MODHT consente ai curatori dei musei di comprendere meglio le condizioni degli arazzi sotto la loro custodia. Con queste informazioni possono prendere decisioni più ponderate sulla conservazione di questi tesori culturali unici.