European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Health Services Research into European Policy and Practice: preparation and organisation of a European Health Services Research Conference

Article Category

Article available in the following languages:

Migliori politiche dell'UE per i servizi sanitari

Un progetto finanziato dall'UE ha organizzato una conferenza sulla ricerca sui servizi sanitari in Europa. Una migliore applicazione di nuove prove scientifiche in Europa si tradurrà in sistemi sanitari efficienti e pronti a soddisfare le esigenze dei cittadini.

Salute icon Salute

La ricerca sui servizi sanitari sostiene il bisogno dell'Europa di innovare per soddisfare le richieste sanitarie della nostra popolazione che invecchia e le crescenti pressioni in termini di costi. In questo contesto, le politiche sanitarie e le innovazioni organizzative in grado di rendere la sanità più efficace ed efficiente saranno molto preziose. Migliorare il contributo della ricerca alla definizione delle politiche sanitarie a livello nazionale ed europeo era lo scopo del progetto HSREPP. In questo contesto, l'iniziativa si è proposta di contribuire a ottimizzare la fornitura di servizi sanitari agli europei. Una delle principali attività del progetto ha comportato la creazione di una piattaforma per fare nuova ricerca attraverso l'organizzazione di una conferenza di lavoro della ricerca sui servizi sanitari. Per prepararsi a questo evento, il team del progetto si è consultato con esperti della sanità per chiarire le esigenze di risorse della ricerca. Inoltre il progetto HSREPP ha identificato i principali problemi della ricerca sui servizi sanitari e ha fornito una panoramica delle informazioni scientifiche sull'argomento. All'incontro hanno partecipato circa 350 ricercatori e responsabili delle politiche di quasi 40 paesi, sia all'interno che all'esterno dell'UE. Tutti i risultati del progetto HSREPP sono stati pubblicati in una relazione finale e sul numero speciale di una rivista di ricerca scientifica. In queste pubblicazioni, il progetto HSREPP ha descritto la ricerca sui servizi sanitari e il contributo che essa dà alla creazione delle politiche e ha presentato le principali priorità di ricerca future in Europa. La conferenza stessa ha contribuito a fondare una rete europea di ricerca sui servizi sanitari. Per sfruttare questo potenziale, è fondamentale che le attività di follow-up di HSREPP rimangano disponibili, permettendo a chi si occupa di ricerca in questo settore di incontrarsi e scambiarsi informazioni. Questo costituirà un contributo di grande valore alla capacità dell'Europa e alla creazione di una comunità.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione