italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Nanopatterning, Production and Applications based on Nanoimprinting Lithography

Produzione su larga scala di prodotti nanomodellati

Nuovi progetti per componenti e dispositivi in molti settori si basano su caratteristiche ridotte, o su nanoscala, che richiedono processi di produzione di altissima precisione. Alcuni scienziati finanziati dall'UE hanno proposto una soluzione.

La litografia convenzionale crea modelli con fotoni o elettroni che modificano le proprietà chimiche o fisiche di un substrato. La litografia a nanostampa (NIL) sfrutta la deformazione meccanica e quindi supera i limiti di risoluzione imposti dalla diffrazione di luce o dalla diffusione dei fasci. Il progetto NAPANIL ("Nanopatterning, production and applications based on nanoimprinting lithography"), finanziato dall'UE, ha supportato la produzione ad alte prestazioni di prodotti nanostampati per diverse applicazioni. Gli scienziati si sono concentrati sui dispositivi che manipolano la luce e hanno studiato le applicazioni future nei sensori e in biomedicina. Il consorzio ha inoltre sviluppato nuovi materiali e processi insieme al software di simulazione dedicato a NIL. Questi strumenti hanno consentito agli scienziati di convalidare per la prima volta un'intera catena di produzione del valore per NIL. Gli sperimentatori hanno prodotto 1 000 pezzi di elementi di retroilluminazione ottica diffrattiva per l'illuminazione a intensità controllata. Questi si potrebbero usare nei televisori con display a cristalli liquidi (LCD), nei cruscotti delle auto, negli orologi da polso e nell'illuminazione delle tastiere. I ricercatori hanno inoltre prodotto un display a testa alta (HUD) emittente flessibile con uno schermo di visualizzazione dati trasparente che i conducenti possono consultare mentre guidano. Infine il consorzio ha dimostrato un effetto di illuminazione a giorno (controllo e manipolazione della luce solare) su un vetro del finestrino in seguito a NIL. I ricercatori hanno contribuito a 38 pubblicazioni scientifiche nel settore. Inoltre grazie al successo del progetto sono stati prodotti 31 comunicati stampa e opuscoli, 13 brevetti e 21 risultati sfruttabili in diverse fasi della commercializzazione. NAPANIL ha dimostrato la creazione a basso costo, ad alte prestazioni e ad alta risoluzione dei modelli 3D nei substrati polimerici in grado di manipolare la luce per importanti applicazioni industriali. La soluzione per la produzione su larga scala di modelli 3D su piccola scala avrà certamente un grosso impatto sulla competitività dell'UE in molti settori economici.