italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

The role of adipose tissue in obesity: beta cell crosstalk

I meccanismi delle malattie metaboliche

Alcuni ricercatori nell’UE hanno fatto progressi nella comprensione dell’obesità studiando l’ormone adipochina e il modo in cui influenza il corpo umano.

Il tessuto adiposo, depositi di grasso che si trovano in tutto il corpo, influenza la nostra fisiologia attraverso ormoni chiamati adipochine. Ma poco si sa delle specifiche interazioni delle adipochine con altri tessuti e organi. Poiché sia obesità che diabete causano modifiche nel tessuto adiposo, comprendere questo processo potrebbe contribuire a contenere il recente aumento di prevalenza di queste malattie metaboliche. Il progetto ADIBET (The role of adipose tissue in obesity: beta cell crosstalk), finanziato dall’UE, ha studiato il modo in cui le adipochine influenzano vari tipi di cellule nel corpo, in particolare le cellule beta (cellule che producono insulina). I ricercatori studieranno anche il modo in cui l’obesità influenza la secrezione di adipochine e altre funzioni degli adipociti, le cellule che costituiscono il tessuto adiposo. Utilizzando modelli animali di obesità, i ricercatori ADIBET hanno scoperto nuove adipochine che controllano l’aumento delle cellule beta quando insorge l’obesità. Questo processo ha inoltre rivelato proteine in grado di controllare la massa delle cellule beta. Per identificare possibili target farmacologici i ricercatori hanno esaminato anche i geni espressi in modo differenziale negli individui diabetici o obesi. Un’altra scoperta del progetto è stata che le adipochine fanno crescere le isole di Langerhans (le strutture nel pancreas in cui si trovano le cellule beta). Queste scoperte aiuteranno i ricercatori a comprendere meglio e dettagliatamente cosa avviene al corpo di una persona obesa o diabetica. Nel lungo termine questa ricerca ha buone probabilità di fornire target farmacologici o soluzioni terapeutiche per malattie metaboliche come diabete e obesità.

Obesità, adipochina, tessuto adiposo, malattie metaboliche, cellule beta