Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-16
Cost efficient and reliable rural electrification schemes for South Mediterranean countriesbased on multi user Solar Hybrid grids

Article Category

Article available in the following languages:

Accendiamo le luci!

Un sistema misto di energia solare e convenzionale potrebbe offrire energia sufficiente per alimentare villaggi remoti. Un nuovo programma UE ha contribuito a portare questa tecnologia in diversi paesi mediterranei.

Una tecnologia innovativa basata su reti solari ibride multiutente (MSG) e combustibili fossili ha offerto alle aree remote dell'Europa un notevole aumento di energia elettrica. Ora è possibile trasferire la stessa tecnologia nel sole del Mediterraneo per alimentare i villaggi non solo con l'illuminazione. Il progetto Cresmed (Cost efficient and reliable rural electrification schemes for South Mediterranean countries based on multi user solar hybrid grids), finanziato dall'UE, si è occupato della fornitura di elettricità alle aree rurali attorno al Mediterraneo. Mentre l'energia solare tradizionale può alimentare praticamente solo l'illuminazione, questo sistema ibrido potrebbe offrire alle comunità rurali energia a sufficienza per un notevole miglioramento della qualità della vita. Dopo il successo di alcune applicazioni in Europa, Cresmed puntava a sviluppare micro-reti di energia nei villaggi e a introdurre strumenti gestionali per il loro funzionamento tramite tecnologie di comunicazione high-tech come i satelliti. Era necessaria una solida ricerca nei paesi ospiti sugli aspetti sociali, economici, finanziari e tecnici che influiscono sull'adozione dei nuovi sistemi. Al termine di una ricerca approfondita, Cresmed ha contribuito ad adattare i sistemi per utilizzarli in modo affidabile ed efficace nei climi caldi e polverosi dei Paesi partner mediterranei (PPM) dell'UE, inclusi Algeria, Giordania, Libano e Marocco. Il progetto ha anche supportato lo sviluppo di un sistema remoto di telemonitoraggio che consenta il funzionamento e la manutenzione senza dover visitare il sito remoto. Anche il perfezionamento dei sistemi di gestione del carico elettrico è stato adattato per la regione e le sue realtà rurali. Al termine dell'analisi, questa tecnologia si potrà adottare completamente in altri paesi del terzo mondo per offrire un sollievo così necessario alle popolazioni rurali. I vantaggi generali di questo sviluppo potrebbero offrire alle persone sia uno sviluppo economico che la sostenibilità delle aree remote, dando alle comunità locali la spinta necessaria.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0