CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Carbon nanohorn-based hybrid materials for energy conversion. Reinforcing and expanding the research potential of carbon-nanostructures laboratory to a regional and European kernel of excellence

Article Category

Article available in the following languages:

Aumentare la capacità di ricerca per il potenziale locale

I centri di ricerca e gli istituti accademici del settore delle nanostrutture trarranno vantaggio dalla collaborazione europea e dallo scambio di esperienze e know-how.

Energia icon Energia

Il progetto Nanohost (Carbon nanohorn-based hybrid materials for energy conversion; reinforcing and expanding the research potential of carbon-nanostructures laboratory to a regional and European kernel of excellence) sta cercando di potenziare e sviluppare ulteriormente il potenziale di ricerca del laboratorio di nanostrutture di carbonio (CNSLab). Si trova presso il Theoretical and Physical Chemistry Institute (TPCI) della National Hellenic Research Foundation (NHRF) ad Atene, in Grecia. L'obiettivo scientifico del progetto finanziato dall'UE è lo studio sperimentale e teorico di alcune nanostrutture di carbonio funzionalizzate, in particolare nanohorn, e della relativa idoneità tecnologica per l'uso nei sistemi di conversione di energia. I partner di progetto hanno già ottenuto un rafforzamento sostanziale di CNSLab con un'ampia serie di attività. Sono stati assunti ricercatori con esperienza, mentre l'interazione tra lo staff di laboratorio e le equipe che collaborano o altri scienziati ha dato una spinta al know-how e allo scambio di esperienze. Nuove acquisizioni e il potenziamento delle attrezzature di ricerca consentiranno a CNSLab di rimanere in prima linea in questo settore competitivo a livello internazionale. Inoltre lo status del laboratorio è stato rafforzato a livello nazionale e internazionale con la promozione e lo scambio di idee e conoscenze tramite un sito web, pubblicazioni, la partecipazione a programmi sull'argomento e l'organizzazione della conferenza "International Conference on Carbon Nanostructured Materials - Cnano'09" nell'isola greca di Santorini nel 2009. Le attività di Nanohost hanno contribuito a una migliore integrazione dell'equipe CNSLab nello Spazio europeo di ricerca (SER) con la formazione di collaborazioni scientifiche e potenziando i programmi di collaborazione già esistenti. Il progetto ha anche contribuito notevolmente allo sviluppo e all'integrazione nei settori delle nanoscienze, delle nanotecnologie, dei materiali, delle nuove tecnologie produttive e dell'energia. I membri dell'equipe ritengono che al termine del progetto la capacità di ricerca e l'ulteriore sviluppo di CNSLab verranno ulteriormente rafforzati producendo nuovo materiale scientifico e tecnologico, sviluppando le infrastrutture di ricerca necessarie e promuovendo collegamenti con importanti laboratori UE.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione