Skip to main content
European Commission logo print header

Crime as a Cultural Problem. The Relevance of Perceptions of Corruption to Crime Prevention. A Comparative Cultural Study in the EU-Accession States, the EU-Candidate States and in the EU-States D, GR and UK

Article Category

Article available in the following languages:

Il crimine come problema culturale

La corruzione nella prevenzione del crimine in alcune regioni d'Europa è più comune di quanto si possa pensare. Far luce su questo fenomeno e portarlo allo scoperto può aiutare i politici a eliminare questo tipo di corruzione.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'UE è fiera di costruire società e sistemi relativamente privi di corruzione, specialmente per quanto riguarda la prevenzione del crimine, ma il fenomeno salta fuori e deve essere affrontato. Il progetto Corruption and Crime ("Crime as a cultural problem. The relevance of perceptions of corruption to crime prevention. A comparative cultural study"), finanziato dall'UE, ha studiato metodi migliori per prevenire la corruzione. Il progetto ha esaminato diverse percezioni della corruzione e livelli di accettazione da parte della società in diversi paesi dell'UE. Ha studiato come sono le politiche di prevenzione efficaci e come si occupano della corruzione nella vita di tutti i giorni. Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto ha analizzato dati e documenti riguardanti la politica, la giustizia, la polizia, i media, l'economia e la società civile. Ha tenuto interviste con rappresentanti di questi gruppi e ha analizzato i punti di forza e i punti deboli dei sistemi degli esperti. Attraverso una conferenza il team del progetto ha sviluppato strategie di prevenzione della corruzione. Ha comunicato i risultati della ricerca ai politici insieme ai metodi per rafforzare la collaborazione con le agenzie anti-corruzione. Un componente chiave del progetto Crime and Culture è stato lo studio approfondito della dinamica crimine-cultura in diversi paesi. Ha studiato punti di vista specifici, percezioni, politiche e aspetti istituzionali della corruzione in tutta Europa. Ha inoltre esaminato a fondo le politiche anti-corruzione e i relativi discorsi nell'UE insieme a un'analisi comparativa di provvedimenti anti-corruzione in diversi paesi. I risultati del progetto sono stati divulgati attraverso cinque incontri e workshop. Hanno mostrato come le cifre e i tipi di corruzione differiscono da paese a paese. Crime and Culture ha rivelato come la corruzione e le sue molte forme è spesso una caratteristica culturale per molti paesi.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione