European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Development of the new termal spraying equipment and technology for production of components for marine transport engines

Article Category

Article available in the following languages:

Cambiamenti all'orizzonte per la tecnologia dei motori marittimi

Il motore a due cilindri resta la migliore opzione per la pesca in mare, ma i componenti più importanti potrebbero essere migliorati. Un modo economico e affidabile per fare questo consiste nello spruzzare rivestimenti funzionali avanzati.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Sebbene il motore diesel a due tempi, di grandi dimensioni, sia normalmente considerato il più economico, affidabile e resistente per il trasporto marittimo, c'è ancora molto spazio per il miglioramento. Ciò è vero soprattutto per quanto riguarda la manutenzione e l'affidabilità di alcuni componenti, come l'impianto di scarico, il coperchio del cilindro, il cielo del pistone, le bielle e i cuscinetti. Un approccio pratico ed economico per migliorare le prestazioni di questi componenti consiste nello spruzzare su queste parti rivestimenti funzionali avanzati, esattamente quello che propone il progetto Ofiengine ("Development of new thermal spraying equipment and technology for production of components for marine transport engines"), finanziato dall'UE. Ofiengine si è focalizzato su molti componenti importanti, come alberini delle valvole, cieli dei pistoni e coperchi dei cilindri. Negli ultimi anni, il rapido sviluppo di nuovi materiali ha portato alla nascita di innovativi e promettenti sistemi di rivestimento. In aggiunta agli stessi materiali di rivestimento, la selezione del metodo ottimale di vaporizzazione è fondamentale per garantire il più grande livello di durata per i componenti in questione. Dopo aver eseguito una verifica dettagliata, affinché l'elaborazione dei materiali a base di carburi soddisfi i requisiti industriali, Ofiengine ha sviluppato e convalidato un nuovo prototipo di pistola OFI in grado di depositare un'elevata quantità di rivestimento a base di cermet. Inoltre, il controller principale, l'unità di raffreddamento, le tubazioni del gas e l'alimentatore della polvere sono stati riprogettati per il nuovo sistema. Dopo un'ulteriore ottimizzazione, la pistola prototipo è stata prodotta e convalidata. Sono stati prodotti e rivestiti tre diversi campioni: un cielo del pistone, uno spinotto del pistone e un alberino della valvola. Di questi, solamente uno era di una qualità sufficiente da poter essere inviato all'utente finale. Ofiengine includeva anche quattro componenti da modellare, ciascuno legato ai sottoprocessi del sistema: formazione di plasma, combustione, espansione della fiamma nel cilindro e nell'atmosfera. Il software di controllo del sistema è stato sviluppato per essere di facile utilizzo, e consente diversi livelli di accesso e l'inserimento di vari punti di impostazione e parametri. Il design della pistola è talmente flessibile da renderla adatta all'utilizzo con altri materiali di rivestimento.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione