Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18
Interference effects in inner-shell excitation of diatomic molecules studied by polarization analysis of fluorescence from valence-ionized states

Article Category

Article available in the following languages:

Ampliare i confini della conoscenza quantistica

Un ricercatore europeo ha conoscenze avanzate nel campo della spettroscopia molecolare. Il lavoro finanziato dall'UE si è concentrato sullo studio degli effetti dell'interferenza meccanica quantistica.

L'interferenza meccanica quantistica ha un effetto fondamentale per una vasta gamma di processi e applicazioni in diversi settori della fisica. Per molti processi in natura provoca drammatiche osservazioni contro intuitive ed è necessaria una ricerca fondamentale per giungere ad una comprensione dettagliata di questo effetto. Gli effetti dell'interferenza nel campo della spettroscopia molecolare sono realizzazioni del macroscopico esperimento a doppia fenditura su scala microscopica. Studi precedenti avevano dimostrato che la popolazione coerente e il decadimento della sovrapposizione di risonanze vibrazionali, nota come interferenza vibrazionale sulla vita (LVI), è l'effetto dominante in uno spettro di decadimento medio calcolato sull'angolo solido. Nel frattempo, vi era stato uno studio precedente molto limitato sull'interferenza dello stato elettronico (ESI) nelle molecole.. Si tratta di una popolazione coerente di stati di decadimento finale attraverso diverse risonanze elettroniche intermedie e attraverso una fotoionizzazione diretta. Il progetto Interference ha portato dettagliati studi teorici e sperimentali in diversi tipi di effetti di interferenza nel decadimento delle molecole eccitate nei gusci interni. La ricerca aveva dimostrato che spettri di decadimento risolti in angolo di molecole sottoposte ad eccitazione del nucleo forniscono concettualmente nuove informazioni fondamentali sugli effetti dell'interferenza di entrambi i tipi. Il lavoro del progetto si è concentrato sulle eccitazioni del nucleo di molecole di monossido di carbonio (CO) e monossido di azoto (NO), con esperimenti eseguiti mediante spettroscopia sui fotoni di fluorescenza indotta. Nell'ambito del progetto sono stati sviluppati la teoria e l'approccio computazionale per calcolare le distribuzioni angolari degli elettroni Auger e dei fotoni di fluorescenza emessa mediante orientatazione casuale delle molecole biatomiche eccitate dalla radiazione polarizzata.Il progetto ha dimostrato che gli spettri di decadimento risolti in angolo di molecole di CO con nucleo eccitato sono molto più sensibili alla LVI e all'ESI di quelli angolarmente irrisolti. Tutti i risultati scientifici del progetto sono stati pubblicati in riviste, presentati a conferenze scientifiche e riferiti ad un'ampia gamma di società di specialisti. L'iniziativa ha portato anche a nuove collaborazioni internazionali estremamente avanzate in questo ramo della fisica. I risultati potrebbero essere utilizzati per stimolare ulteriori attività nel campo ed ampliare le conoscenze sugli effetti fondamentali dell'interferenza.

Il mio fascicolo 0 0