Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-29
Collective work science approach to solving the common problems of occupational health and performance in European forest operations SMEs

Article Category

Article available in the following languages:

Come evitare problemi nell'industria della silvicoltura

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha sviluppato una serie di strumenti per spingere le piccole aziende di silvicoltura ad impegnarsi per ottenere una maggiore salute occupazionale e migliori prestazioni economiche.

Diversi cambiamenti nelle operazioni di silvicoltura, come il passaggio alla delocalizzazione, sono stati accompagnati da maggiori pressioni economiche sulle piccole e medie imprese (PMI) e da problemi di salute occupazionale. La ricerca del progetto Comfor ha portato allo sviluppo di un concetto innovativo di trasferimento della conoscenza, volto a ridurre questi problemi. La visione del consorzio ha consistito nella trasformazione della scienza in pratica e nel fornire modi per incoraggiare l'utilizzo di pratiche di lavorazione ergonomicamente sane. Le attività del progetto sono culminate in un pacchetto educativo mirato e di semplice utilizzo contenente sette strumenti, pacchetti di addestramento e metodi per risultati positivi a lungo termine sulla salute e sulle prestazioni. I concetti e i pacchetti di addestramento sono stati progettati individualmente sulla base delle condizioni specifiche per ciascuno dei 10 paesi partecipanti al progetto Comfor. In seguito alla verifica, all'approvazione e al riconoscimento da parte degli stessi contraenti, gli strumenti e i metodi sono già stati ampiamente accettati dal settore di contrattazione della silvicoltura, grazie alla disseminazione intensiva del progetto e agli sforzi di addestramento. Inoltre, essi vengono presi in considerazione per l'inserimento in vari schemi di addestramento e di certificazione dei contraenti. Disponibili nelle lingue dei paesi partecipanti e da scaricare dal sito web di Comfor, gli strumenti saranno generalmente forniti senza diritti d'autore alle PMI nelle operazioni forestali. Questo è in linea con gli scopi di Comfor, volti a raggiungere una diffusa disseminazione dei risultati del progetto per il massimo effetto nel miglioramento della salute e delle prestazioni attraverso le operazioni forestali dell'UE. I risultati del progetto Comfor sono stati pubblicati in vari articoli e presentati in numerose conferenze scientifiche e durante incontri internazionali attraverso presentazioni di poster e in PowerPoint. Il lavoro del progetto offre alle PMI della silvicoltura il potenziale per raggiungere risultati positivi a lungo termine e contribuisce a una forza di lavoro della silvicoltura dell'UE più competitiva e sostenibile.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0