Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18
Design, analysis and applications of robust and efficient transmission schemes for multimedia streaming in wireless networks

Article Category

Article available in the following languages:

Video ad altissima qualità sui palmari

Lo streaming multimediale, cioè la fornitura continua di dati in numerosi formati multimediali (testo, audio, video o soluzioni interattive), è alla portata di tutti grazie all'ampia diffusione dell'uso di Internet, ma siccome gli utenti che passano al wireless attraverso cellulari, computer portatili e palmari sono in continuo aumento, è sempre più importante progettare un sistema che garantisca comunicazioni affidabili, di alta qualità e in tempo reale.

Il progetto MMStream ("Design, analysis and applications of robust and efficient transmission schemes for multimedia streaming in wireless networks") era finalizzato ad analizzare schemi di trasmissione migliorati per lo streaming di immagini e video scalabili in tempo reale per i dispositivi palmari. Siccome le ricerche recenti evidenziano i vantaggi che si otterrebbero con uno o più utenti supplementari che fungano da relè tra origine e destinazione, i ricercatori hanno analizzato approfonditamente i limiti delle configurazioni di comunicazione multiutente oggi disponibili per ampliare gli attuali modelli per le comunicazioni wireless multicast/broadcast. In particolare, i ricercatori hanno studiato l'ottimizzazione del modello di codifica generica per i codici a livello di applicazione AL-FEC (Application Layer Forward Error Correction) per l'applicazione in un'ampia varietà di scenari di comunicazione, tenendo conto dei recenti progressi nella codifica video scalabile, o SVC (Scalable Video Coding), e hanno concluso una rigorosa analisi teorica che ha delineato con precisione i limiti di rendimento ottenibili. Gli studiosi, inoltre, hanno esteso questo lavoro al settore della codifica assistita da relè cooperativi per valutare le configurazioni delle comunicazioni multiutente, che utilizzano una codifica cooperativa tra origini e nodi di assistenza per lo streaming multimediale in reti wireless ad hoc. Gli sforzi dei ricercatori dovrebbero garantire importanti miglioramenti nella progettazione di schemi di trasmissione robusti ed efficienti per lo streaming multimediale nelle reti wireless, e data la natura ubiquitaria dello streaming multimediale per i dispositivi palmari, il progetto MMStream potrebbe ripercuotersi positivamente sulla competitività dell'industria delle comunicazioni europea.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0