italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-16

The future of European fisheries and aquaculture research

Acquacoltura europea sostenibile e redditizia

Un'iniziativa finanziata dall'UE si è dedicata al settore dell'acquacoltura concentrandosi sugli indirizzi futuri della ricerca, le pratiche di gestione e la sostenibilità, allo scopo di potenziare la competitività economica e di tutelare l'ambiente nel corso del processo.

Per poter sfruttare in modo efficace l'allevamento sostenibile di risorse acquatiche, il progetto Feufar ("The future of European fisheries and aquaculture research") ha delineato le sfide e le opportunità principali per la pesca e l'acquacoltura in generale. Il settore dell'acquacoltura è stato suddiviso in sette aree interconnesse, che rappresentano il complesso del sistema. Insieme a rappresentanti dei gruppi di soggetti interessati, organizzazioni scientifiche e di consumatori, nonché organizzazioni non governative (ONG), i ricercatori hanno identificato i fattori critici che influenzano lo sviluppo futuro e gli indicatori del loro andamento progressivo. Su tali premesse, i ricercatori hanno sviluppato scenari per lo sviluppo di singoli componenti del sistema e li hanno uniti per elaborare cinque macroscenari che comprendessero l'evoluzione dell'intero sistema. I ricercatori hanno analizzato gli scenari in relazione a varie condizioni operative e opportunità per lo sfruttamento delle risorse. Hanno predisposto proposte che includono strategie sia per i singoli componenti che per il sistema nel suo complesso. In particolare, i ricercatori hanno formulato raccomandazioni in relazione alle metodologie per l'acquisizione di dati, la gestione del rischio e la comunicazione delle conoscenze. Hanno identificato le priorità per i vivai, in relazione sia allo sviluppo tecnologico che alle pratiche di gestione. Inoltre, il progetto Feufar ha proposto una ricerca mirata riguardo a specie sfruttabili, mangimi alternativi e sviluppo dell'acquacoltura per aree diverse rispetto alla produzione di alimenti. Infine, i ricercatori hanno identificato metodi per migliorare la sostenibilità dell'acquacoltura. In sintesi, il progetto Feufar ha analizzato le metodologie presenti e passate nel settore dell'acquacoltura, fornendo importanti raccomandazioni e proposte per futuri indirizzi che potenzieranno la produttività e, al tempo stesso, tuteleranno l'ecosistema acquatico. I risultati dovrebbero comportare importanti implicazioni per la competitività europea nel settore dell'acquacoltura, oltre che per la protezione dell'ambiente.