italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-29

Novel sustainable bioprocesses for the European colour industries

Colorazioni ecologiche per l'industria europea dei coloranti

Un consorzio finanziato dall'UE ha sviluppato processi bio-enzimatici originali e l'attrezzatura per produrre colorazioni rispettose dell'ambiente. I risultati dovrebbero dare una spinta all'industria europea dei coloranti proteggendo allo stesso tempo la salute dei lavoratori e l'ambiente.

L'industria dei coloranti sintetizza le tinte da utilizzare su tessuti, materie plastiche, alimenti e cosmetici. Nonostante il settore abbia vissuto un momento favorevole in Europa fino alla fine del XX secolo, l'aumento dei costi di manodopera e una legislazione ambientale più ferrea hanno causato lo spostamento di molte industrie nei Paesi in via di sviluppo. L'industria dei coloranti ha utilizzato tradizionalmente tinte e percorsi di sintesi chimica che possono produrre rifiuti tossici pericolosi per gli organismi viventi. Inoltre, ha risentito di una perdita di innovazione relativa ad approcci non tossici. I ricercatori del progetto Sophied ("Novel sustainable bioprocesses for the European colour industries") ha cercato di sfruttare un approccio biotecnologico per portare l'industria europea del colore nel XXI secolo e migliorare così la competitività proteggendo allo stesso tempo l'ambiente. I ricercatori hanno sviluppato con successo nuovi bioprocessi per la sintesi dell'ecocolorante TM affidandosi all'azione degli enzimi biologici in condizioni miti piuttosto che sulle sostanze chimiche pericolose in cattive condizioni. Inoltre, è stata sviluppata una nuova attrezzatura per trarre vantaggi dalla sintesi bio-enzimatica. Il consorzio ha inoltre sviluppato nuovi metodi per verificare i coloranti per quanto riguarda gli effetti sulla salute e la sicurezza. Un test di citotossicità (tossicità verso le cellule umane) ha sostituito l'utilizzo di animali con le cellule da laboratorio. È stata sviluppata una modifica del test standard di mutagenicità (capacità di indurre mutamenti) che ha portato a risparmi significativi in termini di campioni, tempo e denaro. Nel complesso, sono stati valutati più di 600 microorganismi ed enzimi. L'applicazione dei risultati ha la potenzialità di ridare vita all'industria europea del colore e di incoraggiare la produzione sostenibile in altri Paesi fornendo soluzioni sicure ed economiche per la sintesi del colore.