Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-29

Ecological and economical development of innovative strategy and process for clean maintenance and dismantling further recycling of vehicle parts

Article Category

Article available in the following languages:

Una vita più longeva per i componenti automobilistici

Grazie ad una serie di sviluppi in ambito produttivo, i fautori di un progetto di ricerca finanziato dall'UE hanno sostenuto il settore automobilistico nella realizzazione degli obiettivi correlati al disassemblaggio e al riciclaggio di componenti di veicoli fuori uso.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'iniziativa Ecodism è stata concepita allo scopo di offrire al settore automobilistico tecnologie e metodologie innovative basate su tecniche di incollaggio intelligente e di disincollaggio. L'obiettivo consisteva nell'integrazione di tali metodi nella fase di progettazione dei nuovi veicoli, in modo da facilitare le operazioni di manutenzione e di disassemblaggio di materiali come plastica, metalli glasati, componenti in alluminio e composti. L'attuazione di tali processi economici ed ecologici fa ben sperare nel superamento delle sfide relative al raggiungimento degli obiettivi enunciati nella direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (VFU). Le soluzioni mirate alla combinazione di efficacia sotto il profilo dei costi, di minore consumo energetico e di selettività in termini di manutenzione, di disassemblaggio e di riciclaggio di elementi automobilistici determineranno altresì il miglioramento della competitività delle industrie dell'UE operanti in tali settori. Il consorzio, che ha riunito 12 partner provenienti da 6 paesi dell'UE più la Svizzera, insieme a 3 società operanti nel settore high-tech, si è prefissato l'obiettivo generale della creazione di protocolli efficienti di manutenzione e di disassemblaggio nell'ottica del raggiungimento degli scopi enunciati nella direttiva relativa ai veicoli fuori uso, vale a dire una strategia di lavoro focalizzata sull'acquisizione di una migliore comprensione dei primer adesivi modificati e la conduzione di valutazioni sulla durabilità delle giunzioni incollate. La metodologia sviluppata nell'ambito dell'iniziativa è stata utilizzata per la valutazione dell'efficienza dell'effetto di disincollaggio. Sono stati condotti studi per vari tipi di fonti energetiche, la cui prestazione è stata valutata per l'incollaggio di vari materiali. Inoltre, i partner hanno fatto grandi passi avanti nell'ambito della modellazione della fornitura di energia e lanciato uno studio per l'analisi del ciclo di vita (LCA) e l'analisi costi/benefici (LCC) al fine di determinare i vantaggi delle tecnologie esaminati nel progetto Ecodism.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione