European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

LEARNING AND LIVING SUSTAINABLY: Building Interdisciplinary Research Capacity and Expertise in Social and Professional Responses to Sustainability at the University of Gloucestershire

Article Category

Article available in the following languages:

La sostenibilità incontra il mondo accademico

Gli sforzi tesi all'introduzione della sostenibilità in vari dipartimenti della University of Gloucestershire (UOG) nel Regno Unito sono destinati ad avere un impatto su altri istituti di istruzione e a promuovere in modo efficiente soluzioni a lungo termine per il pianeta.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il concetto di sostenibilità garantisce il benessere delle generazioni future e dovrebbe essere previsto in tutte le discipline e in tutti i settori industriali in modo indiscriminato. Un tentativo in tale direzione è rappresentato dal progetto Lalsus finanziato dall'UE. Mediante la ricerca di opportunità di introduzione della sostenibilità presso la UOG, i fautori dell'iniziativa si sono prefissati l'obiettivo di promuovere la sostenibilità e di indirizzare le politiche in tale direzione. Giunti a questo punto, gli sperimentatori hanno promosso una cultura di collaborazione interdisciplinare e lo sviluppo di capacità di ricerca, sostenendo in particolare i ricercatori all'inizio della carriera e i relativi supervisori. L'iniziativa era anche tesa al rafforzamento delle capacità professionali del corpo docente relativamente alla sostenibilità, mediante il miglioramento del curriculum e l'offerta di assistenza agli studenti per l'introduzione del concetto di sostenibilità nella propria carriera dopo il conseguimento della laurea. Nell'ambito dell'iniziativa Lalsus è stata creata la rete Post-Graduate Researchers Interested in Sustainability Matters (PRISM), che riuniva ricercatori all'inizio della carriera allo scopo di sostenere il progetto, oltre che ricercatori e supervisori esperti per la comunicazione della pratica applicata nella ricerca interdisciplinare sulla sostenibilità. La rete PRISM ha quindi ospitato seminari interattivi on-line e una conferenza tenutasi nel 2011, nel corso dei quali sono stati elaborati temi di ricerca interdisciplinare presso l'International Research Institute in Sustainability (IRIS) della UOG. Quanto al miglioramento del curriculum, il team del progetto ha lavorato in stretta collaborazione con i responsabili dei dipartimenti e con il corpo docente, promuovendo un dialogo interdipartimentale e occupandosi dell'organizzazione di workshop, di programmi di formazione e di seminari per il personale. L'iniziativa Lalsus ha altresì reso possibile la creazione di collegamenti e la conduzione di azioni congiunte con le università in Australia e nel resto dell'Europa, compreso il Regno Unito, promuovendo gli obiettivi chiave del progetto. La sostenibilità è stata introdotta con successo presso vari dipartimenti dell'Università e sono state divulgate 13 pubblicazioni eccellenti sull'argomento mediante varie attività e workshop. L'impatto di queste pubblicazioni e del progetto nel complesso potrebbe avere un'influenza positiva sugli istituti di istruzione sia in Australia che in Europa.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione