italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Role of Arl13b in endocytic trafficking

Trasporto cellulare e proteine riciclanti

Il trasporto di materiali dall'esterno della cellula e il conseguente traffico intracellulare sono un'importante funzione delle cellule. Alcuni ricercatori europei hanno studiato un nuovo operatore molecolare che ha anche un ruolo fondamentale nella manutenzione delle ciglia cellulari.

Nei mammiferi, le ciglia (proiezioni simili a peli sulla superficie della cellula) svolgono vari ruoli, tra cui la sensibilità chimica e la trasduzione dei segnali. È noto che un ruolo nella formazione e la manutenzione delle ciglia viene svolto da un enzima, la proteina similfattore di ADP-ribosilazione 13B (Arl13B). Nell'uomo, le mutazioni di Arl13b causano la sindrome di Joubert, un disturbo raro che colpisce il cervelletto. I sintomi comprendono l'assenza di tono muscolare e modelli di respirazione anomali con un moderato ritardo mentale. Alcune recenti ricerche indicano che l'Arl13b potrebbe avere un ruolo significativo nel traffico di materiali nelle vescicole legate alla membrana (traffico endocitico). Il progetto ARL13B TRAFFICKING ("Role of Arl13b in endocytic trafficking"), finanziato dall'UE, mirava a determinare il ruolo funzionale e di regolazione di tale enzima guanosina-5'-trifosfato (GTP)asi. Utilizzando tecniche di silenziamento dei geni, gli scienziati del progetto hanno scoperto che probabilmente l'Arl13b controlla una fase di ordinamento dell'endosoma precoce. In assenza di Arl13b, sono stati rilevati accumuli di materiale destinato agli endosomi tardivi, come il destrano. Inoltre, veniva rallentato il riciclo delle molecole dipendenti da tale meccanismo endocitico. Alla ricerca di effettori o regolatori dell'Arl13b, il team ha identificato una catena pesante della miosina non muscolare IIA, ovvero Myh9. L'Arl13b interagisce con Myh9 per l'aggancio all'actina. L'actina è un'importante proteina scaffold, fondamentale per la funzione e l'endocitosi delle ciglia. Gli scienziati hanno identificato un altro effettore per l'Arl13b, una sottounità dell'esocisti. È significativo che il complesso esocistico sia implicato nel legare le vescicole dall'apparato di Golgi e il compartimento di riciclo endocitico. Recenti ricerche hanno dimostrato che l'esocisti è necessaria per la ciliogenesi e la corretta localizzazione del cargo ciliare. I ricercatori sostengono che questa interazione sia legata alla regolazione del cargo ciliare da parte dell'Ar1l3b. La ricerca ARL13B TRAFFICKING ha scoperto due importantissimi regolatori di una proteina, rilevanti in molte funzioni cellulari, ma particolarmente nello spostamento dei cargo cellulari. Le mutazioni della proteina provoca disturbi legati alla struttura primaria delle ciglia. La scoperta dei meccanismi molecolari potrebbe costituire la base di terapie mirate per i disturbi correlati.

Cellula, traffico intracellulare, ciglia, Arl13b, sindrome di Joubert, endocitico, enzima, silenziamento dei geni, endosoma, actina, esocisti, terapia mirata