Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-20

PROFESSIONAL KNOWLEDGE IN EDUCATION AND HEALTH: Restructuring work and life between the state and the citizens in Europe

Article Category

Article available in the following languages:

Verso un governo migliore

È ora pronta una solida base di conoscenze utile per supportare la riorganizzazione e la modernizzazione di istituzioni governative obsolete, in particolare nei settori della salute e dell'istruzione.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

La ristrutturazione delle istituzioni pubbliche costituisce una priorità per giungere alla modernizzazione, in particolare negli stati da poco entrati nell'UE, molti dei quali sono ancora gravati dai segni di sistemi autocratici più vecchi o regimi socialisti burocratici. Il progetto Profknow finanziato dall'UE ha riunito le ricerche sulla ristrutturazione dei servizi sociali costituiti dall'istruzione e dall'assistenza sanitaria. Il progetto ha svolto ricerche in vari paesi UE, studiando sia gli stati fondatori che le nazioni più recenti, per mettere insieme competenze sul cambiamento istituzionale, la coesione sociale e l'integrazione europea. Il team ha esaminato i cambiamenti di politica e le diverse misure correlate all'istruzione, indagando anche sulla tematica della vita lavorativa in fase di ristrutturazione. Profknow ha organizzato 17 conferenze internazionali sul tema e le sue ricerche sono state rese note durante molti seminari. Ha sostenuto lo sviluppo di reti globali come la rete EERA (European Educational Research Association) sulla politica dell'istruzione e l'analisi delle politiche per l'istruzione, nonché la rete European Education Policy Network. In effetti, il progetto ha riunito ricercatori dell'Europa orientale, meridionale e occidentale, favorendo forti scambi sulle politiche in materia di istruzione e assistenza sanitaria nella nuova Europa. Tali attività arricchiranno in molteplici modi lo Spazio europeo della ricerca (SER) e stimoleranno una positiva ristrutturazione dei vecchi sistemi dei servizi sociali.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione