CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

European systems biology initiative for combating complex diseases

Integrare la ricerca sulla biologia dei sistemi in Europa

La prevenzione, la diagnosi e la terapia di molte malattie esigono che vengano compresi in dettaglio i processi biologici. A tale scopo, un'azione di coordinamento europeo ha sviluppato un'infrastruttura per un approccio alla biologia dei sistemi finalizzato a combattere le malattie complesse.

Le moderne tecniche acquisite dall'area della genomica funzionale, unite a sistemi di modellizzazione delle malattie e alle informazioni sul singolo paziente (compresi i determinanti genetici e i modelli di espressione genica) hanno consentito enormi progressi nella diagnosi delle malattie. Con l'intento di costituire un quadro europeo per un approccio alla biologia dei sistemi, il progetto ESBIC-D ("European systems biology initiative for combating complex diseases") ha collegato gruppi appartenenti alle più grandi organizzazioni e centri di ricerca europea sul cancro, con l'obiettivo principale di integrare risorse e competenze in genomica funzionale e biologia dei sistemi, al fine di identificare i percorsi probabilmente più rilevanti per il cancro. È stata costituita una rete formativa tra le organizzazioni partecipanti, che ha rappresentato la base per una solida rete scientifica a livello europeo nel campo della ricerca sul cancro. I partner di progetto sono riusciti a formulare strategie per l'analisi di rete coordinata di campioni di pazienti in relazione ai parametri clinici, ai percorsi molecolari e all'identificazione dei marcatori. È stata posta un'attenzione particolare ai percorsi correlati al cancro e le informazioni che ne sono scaturite sono state modellizzate in sistemi biologici per la validazione. I partner di progetto sperano che l'approccio e l'infrastruttura ESBIC-D rafforzeranno la ricerca europea correlata e formeranno il fondamento per migliorare la diagnosi e la terapia anche di molte altre malattie complesse.