European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-29

Development of a new antigraffiti system, based on traditional concepts, preventing damage of architectural heritage materials

Article Category

Article available in the following languages:

Salvare i monumenti europei dai graffiti

I graffiti sono la rovina dei monumenti storici, ma grazie al lavoro di un'iniziativa finanziata dall'UE per proteggere il patrimonio culturale dai vandali, c'è un aiuto a portata di mano.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

I rivestimenti superficiali che proteggono dai graffiti sono di due tipi: permanenti o sacrificali. I rivestimenti permanenti sono applicati ai materiali a bassa porosità, come metallo o cemento, ma non sono adatti per l'uso sui materiali porosi antichi utilizzati nei monumenti. I rivestimenti sacrificali sono talvolta usati sui monumenti, ma c'è il rischio che le procedure di rimozione possano danneggiare il substrato. Il progetto Graffitage ha sviluppato un nuovo rivestimento che può aiutare a proteggere contro il flagello dei graffiti. Il nuovo sistema evitava gli svantaggi associati ai tradizionali materiali anti-graffiti. I ricercatori hanno creato una nuova forma di rivestimento anti-graffiti che può salvaguardare i monumenti impedendo alla vernice di attaccarsi alla loro superficie. Il rivestimento comprendeva un complesso polianfolitico con ammine polimeriche modificate per mezzo di residui fluorocarbonici. I criteri per il nuovo rivestimento anti-graffiti richiedevano che fosse trasparente, permanente in condizioni esterne, permeabile al vapore acqueo ma impermeabile all'acqua in stato liquido. Inoltre il rivestimento deve avere un'energia di superficie bassa, permettendo la rimozione dei graffiti per mezzo di un sistema detergente delicato specificamente progettato. La formula, completamente nuova, può essere commercializzata e utilizzata da piccole e medie imprese (PMI) locali, che possono anche eseguire le attività di pulizia. Il progetto Graffitage avrà un forte impatto in una serie di settori, che includono i produttori di anti-graffiti, i restauratori e gli addetti alla pulizia dei graffiti. Queste attività aiuteranno l'economia e porteranno benefici alla società preservando i monumenti e altri patrimoni culturali europei.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione