Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-16
Development of marker vaccines, companion diagnostic tests and improvement of epidemiological knowledge to facilitate control of rinderpest and peste des petits ruminants viruses

Article Category

Article available in the following languages:

Triplo attacco alle infezioni dei ruminanti

La ricerca finanziata dall'UE ha registrato nuovi progressi nella lotta per limitare e debellare le malattie infettive virali dei ruminanti. Una combinazione di vaccini migliorati, metodi diagnostici sensibili e sistemi di sorveglianza promette di fornire la risposta ai problemi di molti paesi che soffrono di un'elevata morbilità di queste patologie.

La peste bovina e la peste dei piccoli ruminanti (PPR) sono considerate tra le infezioni mortali più temibili del bestiame. Endemiche in Africa e in Asia, i patogeni infettivi che le provocano sono inclusi nell'elenco dei più pericolosi del mondo. Le autorità si stanno impegnando considerevolmente per evitare la loro diffusione da un paese all'altro e per garantire prodotti animali sicuri. Attualmente, la vaccinazione è l'unico metodo che permette di tenere sotto controllo questa patologia. L'obiettivo principale dell'iniziativa RP/PPR Markvac, finanziata dall'UE, era lo sviluppo di una vaccinazione efficace contro entrambe queste malattie, a protezione degli allevamenti. Inoltre, i partner del progetto hanno cercato di sviluppare metodi diagnostici per distinguere gli animali infetti da quelli vaccinati. Lo studio del vaccino si è basato sulla genetica inversa degli attuali ceppi attenuati e su organismi geneticamente modificati (OGM). La nuova generazione di vaccini è stata caratterizzata dal consorzio in termini di attività biologica, stabilità, percorso di somministrazione ed efficacia. La validità dei vaccini è stata valutata tramite test diagnostici potenziati di tipo ELISA per la rilevazione degli anticorpi ai marcatori positivi e negativi del vaccino. Questi test dovrebbero inoltre permettere di comprendere meglio le caratteristiche epidemiologiche delle due patologie. Per favorire il controllo delle malattie, è stato creato un sistema informativo geografico dotato di mappe complete dei paesi, con la relativa frequenza di insorgenza, modelli di trasmissione e supporto decisionale per gli interventi. Queste informazioni serviranno per formulare strategie di sorveglianza e di controllo della PPR nei paesi enzootici. L'azione combinata di migliori diagnosi, vaccini più efficaci e tecnologia per sistemi di sorveglianza della patologia permetterà di giungere a iniziative di vaccinazione più mirate e all'adozione delle necessarie misure di controllo. L'auspicio è che 'implementazione dell'approccio RP/PPR Markvac nelle aree a rischio di infezione permetta di ridurre al minimo l'insorgenza e la diffusione virale, con effetti positivi sull'allevamento e sulle economie delle aree rurali.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0