Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-29
Valorisation of Monumental Heritage through Higher Education and Professional Training. Socio-economic study and analysis of National Policies on EU-MED-DEV countries and EC Directives

Article Category

Article available in the following languages:

Recupero di monumenti e patrimoni artistici mondiali

Mediante un rafforzamento dell'educazione alla preservazione di importanti monumenti di rilievo culturale, l'UE sta aiutando le nazioni e le comunità locali a diventare più sostenibili e a dare sfoggio con orgoglio del proprio patrimonio nazionale.

Molti bei monumenti culturali in tutto il mondo sono in pericolo. I fautori del progetto Trainmonher, finanziato dall'UE, hanno lavorato al sostegno dei paesi in via di sviluppo nella preservazione dei propri monumenti storici. Nello specifico, l'iniziativa ha aiutato le istituzioni accademiche in Argentina, Croazia, Messico e Marocco a sviluppare programmi per il rafforzamento e la preservazione del patrimonio culturale. Il progetto Trainmonher ha consentito a queste istituzioni di divulgare le conoscenze sui materiali da costruzione, sull'architettura, sull'ingegneria civile e sulle tecniche costruttive, insegnando loro a valutare gli impatti ambientali su strutture e materiali, nonché a identificare e a datare i materiali principali. Il progetto ha creato un valore aggiunto per le lauree offerte presso queste istituzioni, consentendo agli studenti di diventare alla fine professionisti qualificati nel campo non solo mediante un'istruzione di alto livello ma anche mediante una formazione professionale. Inoltre, oggigiorno alcune di queste istituzioni sono in grado di fornire ulteriore istruzione ai professionisti, tra cui architetti, artigiani, educatori e curatori, che stanno già lavorando negli ambiti correlati. Mediante queste iniziative, il progetto ha consentito di ottimizzare gli sforzi in termini di conservazione e di restauro di monumenti di interesse culturale nei quattro Stati bersaglio, rafforzando le discipline accademiche pertinenti e sostenendo il settore del turismo. L'esperienza dell'UE nel campo si rivelerà molto utile nella promozione del turismo e della sostenibilità culturali, nel sostegno delle comunità locali e nella preservazione dei tesori storici più preziosi di questi paesi. Morocco (French): http://www.trainmonher.uvsq.fr/index.php?id=28(si apre in una nuova finestra) Mexico (spanish): http://www.trainmonher.uvsq.fr/index.php?id=30(si apre in una nuova finestra) Croatia (English): http://www.trainmonher.uvsq.fr/index.php?id=31(si apre in una nuova finestra)

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0