European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Methodology for Effective Decision-making on Impacts and AdaptaTION (MEDIATION)

Article Category

Article available in the following languages:

Supportare la pianificazione e la politica di adattamento al cambiamento climatico

In tutta l'UE sono state progettate strategie per proteggere e aumentare la capacità di recupero di città e comunità locali al cambiamento climatico. Per un maggiore impatto a livello regionale, un progetto europeo ha lavorato per sviluppare una struttura che identifica metodi e strumenti che affrontano specifiche azioni rilevanti di adattamento.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il progetto MEDIATION ("Methodology for effective decision-making on impacts and adaptation") ha stabilito che lo sviluppo di una politica di adattamento dinamica ha bisogno di informazioni più facilmente accessibili e politicamente rilevanti. A questo scopo, i ricercatori hanno innanzitutto fatto uno schema dei requisiti di conoscenza relativi alla valutazione dell'impatto in corso e degli sviluppi della politica di adattamento per vari ambiti decisionali. Questo è stato fatto consultandosi con responsabili del processo decisionale e parti interessate. Subito dopo essi hanno controllato, collegato e sviluppato o migliorato metodi, strumenti e metodi di misurazione esistenti. Lo sviluppo della struttura MEDIATION si è basato sui risultati di 11 casi di studio che rispecchiano differenti regioni, rischi climatici e contesti istituzionali. Sviluppati per quattro diverse regioni d'Europa, oltre che per l'UE nel suo insieme, i casi di studio coprivano argomenti quali incendi boschivi, agricoltura e risorse idriche, bestiame, aumento livello del mare e rischio di inondazione. I paesi comprendevano Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Serbia e Spagna. Usando contributi da altri progetti e valutazioni della letteratura scientifica, le squadre al lavoro sul metodo hanno analizzato i diversi contesti politici e metodi usati per arrivare a una metodologia omnicomprensiva. Questa è stata chiamata la struttura diagnostica di adattamento MEDIATION. La struttura interconnessa comprende metodologie generiche, modelli basati sulle scienze naturali, metodi di valutazione socioeconomici, e concetti analitici sociali e istituzionali. In quanto strumento diagnostico di supporto, esso sostiene la ricerca sull'adattamento orientata ai problemi e organizza le domande sull'adattamento in una struttura logica, collegandole con metodi e strumenti adatti. Disponibile attraverso una piattaforma interattiva, la struttura è destinata a esperti coinvolti in analisi e consigli politici, o in altre ricerche relative al processo decisionale sull'adattamento al cambiamento climatico. La piattaforma consente di cercare metodi e strumenti appropriati, e include la MEDIATION Toolbox e uno strumento di ricerca per casi di studio. I risultati del progetto hanno meglio allineato la frammentata base di conoscenza che supporta le decisioni relative all'adattamento al cambiamento climatico in Europa. Mettendo assieme le informazioni e gli strumenti sviluppati dagli scienziati con le necessità e le capacità dei portatori di interessi, la struttura aiuta i responsabili del processo decisionale a realizzare piani di adattamento più efficaci. I risultati di questo progetto e altri simili in portata aiutano a ridurre la vulnerabilità dell'Europa al cambiamento climatico e alle sue potenziali minacce al benessere e alla prosperità.

Parole chiave

Cambiamento climatico, politica adattamento, pianificazione adattamento, strumento diagnostico di supporto, attività decisionale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione