Skip to main content

Marine Water Quality Information Services – AquaMar

Article Category

Article available in the folowing languages:

Mantenere pulito l'ambiente marino

Gli ecosistemi marini d'Europa sono vulnerabili all'inquinamento e al cambiamento climatico. Pertanto, un team finanziato dall'UE di piccole e medie imprese (PMI) e i loro partner accademici hanno sviluppato nuovi approcci per la valutazione della qualità dell'acqua marina.

Cambiamento climatico e Ambiente

Lo scopo del progetto AQUAMAR ("Marine water quality information services – AquaMar") era quello di fornire servizi di qualità dell'acqua ai suoi utenti. I partner del progetto hanno superato l'attuale avanguardia con i loro prodotti innovativi in base ad algoritmi software avanzati e a tecniche di rilevamento a distanza. I prodotti sono applicabili a tutti i tipi di acqua relativi. Il portafoglio di servizi di AQUAMAR comprende gli indicatori per il riferimento dei requisiti della Direttiva quadro sull'acqua e la Strategia marina, e la previsione della fioritura delle alghe. Altri servizi comprendono il monitoraggio delle attività offshore relative all'infrastruttura marina su larga scala e all'acquacoltura. Il team ha inoltre eseguito il lavoro di monitoraggio in supporto alla Direttiva sulle acque di balneazione. Sono state eseguite prove durante una fase intensiva di convalida per ciascuna delle linee di servizio, garantendo la loro precisione e valore verso i requisiti e le pratiche degli utenti. Sono stati inoltre individuati ulteriori elementi per il miglioramento e le lacune nella tecnologia. Inoltre, i nuovi prodotti e metodi sono stati integrati in MARCOAST2, un'iniziativa finanziata dall'UE che utilizza i dati satellitari per monitorare la qualità dell'acqua marina. AQUARMAR ha sviluppato e testato con successo nuovi prodotti di qualità per l'acqua e divulgato i suoi risultati alle persone con potere decisionale e agli utenti finali per costruire una comunità di utenti. I risultati sono stati usati anche per tracciare un piano d'azione per il raggiungimento di una rete di servizi di qualità dell'acqua sostenibile su scala europea, congiuntamente a MARCOAST2. I prodotti e i servizi sviluppati attraverso AQUAMAR aiuteranno a conservare l'ambiente marino migliorando la sostenibilità dell'industria dell'acquacoltura d'Europa e le installazioni offshore.

Parole chiave

Ambiente marino, inquinamento, cambiamento climatico, qualità dell'acqua, servizi di qualità dell'acqua, rilevamento a distanza, fioritura delle alghe, infrastruttura marina, acquacoltura, dati satellitari

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione