Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Multi-stakeholder, Cross-sectorial, Collaborative long term Research & Innovation Road Map to overcome Technological and Non-technological barriers towards more energy-efficient buildings & districts

Article Category

Article available in the following languages:

Nuova tabella di marcia per l'edilizia ad alta efficienza energetica

Una tabella di marcia di ricerca per affrontare le barriere che ostacolano l'edilizia ad alta efficienza energetica renderà il settore di gran lunga più competitivo e innovativo, portando un alto tenore di vita per i cittadini europei.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

L'edilizia è un importante pilastro dell'economia dell'UE, essa impiega oltre 13 milioni di persone e rappresenta il 10 % del prodotto interno lordo (PIL). È tuttavia importante allineare questo settore con la volontà dell'UE di affrontare il cambiamento climatico, di razionalizzare l'uso di energia e di soddisfare le esigenze sanitarie di una società che invecchia. Le piattaforme tecnologiche, come la piattaforma tecnologica europea delle costruzioni (ECTP), possono svolgere un ruolo importante nel raggiungimento di questi obiettivi nei prossimi 20 o 40 anni. In questo spirito, il progetto BUILDING UP, finanziato dall'UE, ha lavorato sul coordinamento delle piattaforme tecnologiche e le iniziative per promuovere l'efficienza energetica nell'edilizia. Il progetto ha delineato la ricerca e l'innovazione necessarie per facilitare le soluzioni di edilizia sostenibile superando le barriere non tecnologiche coinvolte. Per raggiungere questo obiettivo, BUILDING UP ha lavorato a una tabella di marcia di ricerca a lungo termine alla creazione di una rete di istituzioni, autorità governative, agenzie, sviluppatori, investitori, architetti, ingegneri e altri soggetti interessati. Ha esaminato i programmi e le iniziative che limitano l'adozione sul mercato di soluzioni edilizie, promuovendo il dibattito sulla realizzazione di soluzioni tecnologiche e non tecnologiche per promuovere i suoi obiettivi. Gli sforzi hanno coinvolto l'organizzazione di quattro workshop con esperti di diverse discipline correlate all'edilizia e la conduzione di sondaggi online per integrare le diverse parti interessate nel processo. Il sito web BUILDING UP ha svolto un ruolo determinante nel fornire informazioni sul progetto, notizie e documenti, con una parte riservata agli esperti e alle parti interessate per contribuire alla tabella di marcia. Nel complesso, il progetto ha creato una comprensione comune degli ostacoli al raggiungimento dell'efficienza energetica negli ambienti costruiti, fornendo una guida fondamentale per I partner e le parti interessate nell'edilizia, nei materiali e nell'energia rinnovabile. Ha poi ampiamente diffuso le sue conclusioni e raccomandazioni attraverso newsletter, seminari, conferenze, pubblicazioni e visite di studio. Si prevede che I risultati di BUILDING UP stimoleranno la competitività e l'innovazione nel settore delle costruzioni e sosterranno le piccole imprese del settore. Aiuteranno l'UE a realizzare la sua visione di risparmio energetico in tutto il settore delle costruzioni e la relativa catena del valore, dagli architetti e I produttori di tecnologia alle utenze energetiche e le imprese edili. Ultimo ma non meno importante, ciò porterà numerosi benefici per la società, come ad esempio il miglioramento della salute e del benessere, oltre ad aiutare ad affrontare I cambiamenti climatici. Una volta questa tabella di marcia sarà adottata, l'Europa sarà un posto migliore in cui vivere.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione