European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Towards integrated European marine research strategy and programmes

Article Category

Article available in the following languages:

La strategia di ricerca marina europea

L’Europa ha bisogno di una base di conoscenza più ampia e più profonda e di un piano d’azione coordinato per affrontare le sfide economiche, ambientali e sociali nell’affrontare i nostri mari e i nostri oceani. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha messo insieme i finanziatori più importanti per promuovere la cooperazione e sviluppare le strategie e i programmi comuni di ricerca.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

I team delle organizzazioni di finanziamento dell’UE hanno intrapreso una ricerca di quattro anni per migliorare la strategia di ricerca marina e i programmi in tutto il continente. Focalizzato su quattro bacini marini con linee costiere che influenzano più paesi, il progetto SEAS ERA (Towards integrated European marine research strategy and programmes) ha compreso dal principio le sfide future. Con un consorzio che include più di 20 organizzazioni da una gamma si paesi dell’UE oltre alla Georgia, l’Islanda, la Norvegia, la Turchia e l’Ucraina, il progetto ha riguardato una vasto territorio e una serie di abilità. Sono stati fatti sforzi per considerare le iniziative in corso e precedenti, come AMPERA, MARINERA e MARIFISH, che miravano a offrire una risposta stabile e duratura alle sfide marine affrontate. Lavorando su due livelli (paneuropeo e regionale), SEAS ERA ha concentrato i primi sforzi su un esercizio completo di impostazione della scena. Ciò ha incluso la mappatura dei principali componenti del programma di ricerca marina/marittima d’Europa, della pianificazione strategica, delle chiamate di ricerca, dello sviluppo delle infrastrutture e della creazione delle capacità. Per garantire il successo, il team ha creato strutture idonee e ha sviluppato azioni mirate come riferimento del progresso del progetto e di ulteriori attività. La conoscenza ottenuta ha offerto un prezioso strumento di riferimento per sottolineare e far avanzare le future politiche basate sulla conoscenza. I partner del progetto hanno inoltre sviluppato una strategia per il trasferimento della conoscenza SEAS ERA basata sulle buone pratiche. L’obiettivo è stato quello di promuovere l’accettazione dei risultati di ricerca dai progetti transnazionali e lo sfruttamento dei risultati da parte degli utenti finali. SEAS ERA ha offerto un contributo altamente importante alla ricerca marina e alla politica per l’oceano Atlantico, il mar Mediterraneo e il Mar Nero. Ha inoltre contribuito all’investimento nelle nuove infrastrutture di ricerca e allo sviluppo di una strategia in tutta Europa per le risorse umane nelle scienze marine. Inoltre, SEAS ERA aiuterà a raggiungere un ulteriore consolidamento dello Spazio europeo della ricerca (SER) e contribuirà alle strategie della politica marittima integrata (IMP)-Bacino marittimo regionale dell’UE.

Parole chiave

Ricerca marina, bacini marittimi, sviluppo dell’infrastruttura, creazione della capacità, trasferimento della conoscenza

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione