European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Networking and Integration of National Programmes in the Area of Wood Material Science and Engineering in the Forest-based Value Chains

Article Category

Article available in the following languages:

Trattare il legno con saggezza

Le pratiche forestali sostenibili potrebbero aiutare a salvare il pianeta, ma questa visione richiede un forte finanziamento dell'UE per sostenere i progetti migliori e più innovativi nel settore.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'industria europea della silvicoltura sta diventando in generale più sostenibile e sta fornendo una varietà di soluzioni ecologiche per i consumatori sensibili verso l'ambiente. Tuttavia, per garantire la fioritura della sostenibilità del settore, è estremamente importante rafforzare i modelli aziendali o le catene di valore relativi, assicurando che i progetti produttivi più intelligenti siano finanziati correttamente. Il progetto Woodwisdom-NET2, finanziato dall'UE, si è impegnato a realizzare questo obiettivo. Innanzitutto, il progetto ha aiutato l'industria europea basata sulle foreste a trasformarsi da un tipo d' intensivo a una competitiva, innovativa, guidata dal valore aggiunto e dalla conoscenza e basata sull'uso di materiali grezzi rinnovabili. Ha lanciato due inviti a presentare proposte di progetti finanziati dall'UE che hanno spinto l'industria a nuovi livelli. Sotto il vessillo di "Concetti di produzione e utilizzo finale sostenibili e competitivi per le industrie basate sulla silvicoltura", il primo invito ha incoraggiato progetti di ricerca applicata e sviluppo che hanno avvicinato la comunità di ricerca allo sviluppo dei prodotti, da cui è risultato il finanziamento di 9 progetti per un valore totale di 13 milioni di euro. Il secondo invito, ugualmente importante, aveva per titolo "Gestione sostenibile delle foreste e utilizzo ottimizzato delle risorse legno-cellulosiche - Colmare le lacune tra discipline di ricerca, produttori, consumatori e la società". Il suo scopo era quello di migliorare l'uso di alberi e foreste attraverso la ricerca innovativa e la cooperazione; esso ha selezionato 13 progetti, finanziati per un totale di 21 milioni di euro. Oltre a queste iniziative, che hanno finanziato i progetti migliori e più promettenti del settore, il team del progetto ha aggiornato su scala globale la strategia dell'UE per il settore basato sulla silvicoltura. Il risultato è stato ottenuto attraverso il meccanismo dell'UE per incoraggiare le entità non UE a operare con i progetti guidati dall'UE nell'ambito del meccanismo ERA-NET+ dello Spazio europeo della ricerca. Ciò probabilmente influenzerà in modo positivo il settore della silvicoltura e le industrie relative al legno nel mondo, promuovendo pratiche sostenibili e incoraggiando i paesi stranieri ad adottare pratiche ecologiche.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione