Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Harmonizing, Integrating and Vitalizing European Research on hiv/Aids

Article Category

Article available in the following languages:

Una cooperazione sostenibile tra gli organismi di finanziamento nazionali per migliorare la ricerca sull’HIV

Un’iniziativa dell’UE dedicata alla ricerca sull’HIV/AIDS si proponeva di coordinare le politiche e i programmi di finanziamento negli Stati membri e in quelli associati.

Salute icon Salute

Il progetto HIVERA (Harmonising, integrating and vitalising European research on HIV/AIDS), finanziato dall’UE, ha coinvolto ministeri, organizzazioni di ricerca e agenzie finanziatrici in Belgio, Germania, Estonia, Francia, Ungheria, Italia, Lettonia, Portogallo e Romania. Ha finanziato progetti, fornito formazione per i ricercatori e sviluppato una strategia di ricerca. I lavori sono iniziati con la mappatura dei relativi programmi di finanziamento nazionali e regionali, dei progetti individuali e dei principali attori pubblici e privati nel campo della ricerca e sviluppo tecnologico nazionale dei paesi partecipanti, la Repubblica ceca e l’Irlanda. I partner del progetto, in collaborazione con le organizzazioni nazionali e globali, e altri soggetti interessati, hanno analizzato le sinergie e complementarità a livello dei programmi e dei progetti. Ciò è servito come base per la cooperazione transnazionale sostenibile. A tal fine, sono stati lanciati tre bandi congiunti transnazionali su questioni emergenti relative all’HIV/AIDS, con il supporto di due eventi di partenariato e due sessioni di formazione sulla preparazione delle proposte. In totale sono stati finanziati nove progetti. Il team HIVERA ha svolto studi sulle maggiori iniziative di programmi dentro e fuori l’Europa. Questo ha portato a un’agenda di ricerca strategica europea per individuare le priorità chiave e gli strumenti concreti per costruire e coordinare la ricerca sull’HIV/AIDS in Europa. Inoltre, ha documentato e analizzato i metodi di attuazione dei programmi nazionali e sviluppato strategie per superare le barriere che impediscono la cooperazione transnazionale. Sul sito web del progetto è stata creata una piattaforma per i gestori dei programmi e i ricercatori, che è un’interfaccia tra la scienza e le politiche di finanziamento. Tramite il rafforzamento delle collaborazioni esistenti, HIVERA ha aumentato l’impatto della ricerca europea sull’HIV/AIDS. Questo aiuterà l’Europa a mantenere la sua posizione di leader e contribuirà alla diffusione di una politica di ricerca nell’UE nel campo dell’HIV/AID.

Parole chiave

Organismi di finanziamento nazionali, ricerca su HIV/AIDS, programmi di finanziamento, cooperazione transnazionale, agenda di ricerca

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione