European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

An Integrated Framework of Methods, Technologies, Tools and Policies for Improvement of Brownfield Regeneration in Europe

Article Category

Article available in the following languages:

Rigenerare le aree dismesse

Un progetto recentemente concluso ha sviluppato e testato strumenti pratici per la generazione dei terreni urbani abbandonati e contaminati in Europa.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il terreno contaminato è un pericolo per la salute e per l’ambiente. In un’area densamente popolata come l’Europa il suolo è diventato una risorsa limitata. Cattiva gestione, detriti e contaminazione del suolo e delle acque dei terreni abbandonati sono un problema per lo sviluppo in molti comuni europei. Tali aree dismesse dovrebbero essere viste come un’opportunità per prevenire la sigillatura di terreni fertili. Abbiamo a disposizione molti strumenti per ripulire questi siti e gestirli meglio. Spesso però sono troppo diversi, non considerano le specificità regionali o culturali oppure le parti interessate semplicemente non li conoscono. TIMBRE era un’iniziativa finanziata dall’UE per superare questi limiti integrando tecnologie di rigenerazione nuove ed esistenti oltre a soluzioni di gestione e strumenti pratici di sviluppo. Sono stati creati diversi strumenti online che danno alle parti interessate accesso ai risultati del progetto e misure di sostegno su misura. Tra questi un sistema d’informazione, uno strumento per l’attribuzione di priorità e uno strumento di valutazione del sito per una pianificazione efficiente e sostenibile del riutilizzo. Il progetto inoltre presenta esempi di migliori pratiche nel caso di aree dismesse in Europa che sono state rigenerate. Insieme questi strumenti possono aiutare i manager dei progetti di rigenerazione delle aree dismesse a progettare, gestire e coinvolgere le parti interessate. Gli strumenti sono stati testati in collaborazione con le parti interessate in una serie di aree dismesse nella Repubblica ceca, in Germania, in Polonia e in Romania. Le applicazioni degli strumenti hanno dimostrato che TIMBRE offre strumenti utili per progetti di rigenerazione di aree dismesse. TIMBRE inoltre studia come diverse tecnologie per la caratterizzazione e la bonifica dei siti si può applicare in modo più efficiente, sottolineando l’uso di piante per cercare i contaminanti nel terreno e nelle acque sotterranee in un processo chiamato fito-indagine. Infine il progetto ha prodotto guide per rendere i progetti di rigenerazione più rispettosi dell’ambiente ed economicamente convenienti, nonché più sicuri per tutti partecipanti. Potenziando l’efficienza della rigenerazione delle aree dismesse, TIMBRE contribuirà a stimolare la ripresa economica, la competitività e la gestione ambientale urbana.

Parole chiave

Aree dismesse, terreni industriali, suolo, terreno abbandonato, contaminazione, rigenerazione delle aree dismesse

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione