Skip to main content

Reliability focused research on optimizing Wind Energy systems design, operation and maintenance: Tools, proof of concepts, guidelines & methodologies for a new generation

Article Category

Article available in the folowing languages:

Energia eolica offshore affidabile ed economica

Gli scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato una tecnologia per il funzionamento e la manutenzione più affidabile di turbine eoliche (TE) offshore. I costi in ribasso e la prevedibilità della fornitura dovrebbero incrementare l'apporto dell'energia eolica nella produzione di energia dell'UE.

Energia

Le turbine eoliche sulla terraferma giocano già un ruolo importante nella produzione di elettricità rinnovabile in alcuni paesi. Le turbine eoliche offshore possono produrre enormi quantità di energia grazie il fatto che i venti sono più prevedibili e di maggiore intensità , ma i costi di funzionamento e manutenzione possono essere proibitivi. Dieci partner hanno unito le forze nel progetto RELIAWIND, finanziato dall'UE, allo scopo di ridurre i costi dell'energia e di aumentare la disponibilità attraverso sistemi di TE offshore più affidabili che necessitano di minore manutenzione. Gli scienziati hanno individuato sei sistemi secondari critici e cinque modalità d'avaria di moderne TE attraverso un'analisi di guasti e riparazioni delle TE operative. I modelli di affidabilità delle modalità di avaria insieme ai meccanismi di propagazione hanno consentito la scelta di dispositivi di rilevamento appropriati con i relativi input. I partner hanno definito l'architettura logica necessaria per il rilevamento e la localizzazione di avarie incombenti, la definizione dei costi di manutenzione richiesti, e la programmazione della manutenzione che include l'aiuto ai responsabili e ai tecnici sotto forma di un moderno sistema di monitoraggio della salute delle TE. È stato usato un dimostratore composto da un modello di software di un parco eolico olistico per accertare l'efficacia degli strumenti di manutenzione basati sulle condizioni (CBM). In seguito alle analisi delle relative necessità di formazione, gli scienziati hanno preparato materiali di formazione che sono stati presentati nel corso di 13 sessioni di fronte a più di 240 professionisti interni ed esterni al consorzio. Inoltre, i partner hanno preparato protocolli per la raccolta e l'analisi standardizzata dei dati sull'affidabilità che sono stati inoltrati a organizzazioni nazionali e internazionali come la International Electrotechnical Commission (IEC). RELIAWIND si aspetta di dare un contributo significativo alla tecnologia delle TE offshore in grado di offrire un'energia alternativa a basso costo e affidabile. I risultati saranno importanti per i progetti, il funzionamento e la manutenzione futuri.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione