Skip to main content
European Commission logo print header

More Integrated Systems Safety Assessment

Article Category

Article available in the following languages:

Metodi e strumenti per migliorare l’analisi relativa alla sicurezza dei sistemi, lungo il ciclo di vita di un aeromobile

Il rispetto delle rigorose norme di sicurezza che regolano la fabbricazione degli aerei aggiunge tempi considerevoli per l’intero processo di produzione. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato dei modelli relativi all’analisi di sicurezza dei sistemi, per semplificare il processo di produzione.

Economia digitale icon Economia digitale
Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità
Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
Ricerca di base icon Ricerca di base

Le richieste dei clienti, le innovazioni del settore e la concorrenza globale si combinano per aumentare la pressione sul settore aeronautico, in quanto all’espansione dei propri limiti di progettazione. Le richieste possono riguardare una maggiore velocità, velivoli più leggeri o minori sprechi. Qualsiasi sia la sfida, l’industria aeronautica deve mettere la sicurezza sempre al primo posto. È responsabilità del settore garantire che la sicurezza non venga sacrificata a discapito di aeromobili più sottili, veloci ed efficienti. Anche quando le pressioni richiedono dei tagli in fase di costruzione, non deve verificarsi alcuna diminuzione della quantità di test relativi ai sistemi. Il progetto MISSA (More integrated systems safety assessment), finanziato dall’UE, è nato con l’obiettivo di velocizzare i processi, garantendo che non vengano percorse scorciatoie in ambito di sicurezza. I partner del progetto hanno sviluppato metodi e strumenti a supporto della modellizzazione e analisi in fatto di sicurezza degli aeromobili, architettura dei sistemi e attuazione degli stessi. Inoltre, sono stati considerati dei particolari dello sviluppo dei sistemi aeronautici legati ad aspetti quali argomentazione di sicurezza, sintesi delle prove, tracciabilità e controllo della configurazione. Nello specifico, i ricercatori hanno sviluppato una modellizzazione funzionale, requisiti qualitativi e quantitativi, oltre all’assegnazione di uno spazio di sicurezza e a metodi e strumenti di ottimizzazione. Sono stati migliorati gli algoritmi di ragionamento utilizzati per analizzare i singoli sistemi e le combinazioni di sistemi. Il team di ricerca ha creato delle tecniche per facilitare il controllo dell’elevato numero di risultati prodotti dagli approcci di studio. Infine, il team MISSA ha studiato il modo in cui potrebbero essere utilizzati i diversi modelli di sicurezza e analisi, e in quale misura questi dovrebbero essere usati come prova in relazione agli argomenti principali e di supporto, per quanto riguarda aspetti come sicurezza e certificazione. Le innovazioni del progetto MISSA porteranno a una riduzione del tempo necessario per completare le iterazioni del progetto successive, permettendo così alle aziende aeronautiche europee di produrre prodotti migliori più velocemente. Con costi di sviluppo inferiori e maggiori livelli di prestazioni, il progetto dovrebbe infine rafforzare la posizione dell’aviazione europea in un settore globale competitivo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito MISSA Research Gate.

Parole chiave

Aerei, analisi di sicurezza, aeronautico, MISSA, valutazione di sicurezza dei sistemi

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione