italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Enhancements of Pest Risk Analysis Techniques

Gli effetti della crescente importazione di infestanti

I ricercatori hanno migliorato le metodologie che permettono di valutare gli effetti e la portata dell’importazione degli infestanti nell’UE grazie all’analisi dei dati e dei metodi disponibili.

La globalizzazione ha enormemente aumentato gli spostamenti delle persone e delle merci in tutto il pianeta. L’espansione del commercio globale di vegetali ha aumentato il numero e la diffusione delle specie aliene invasive, degli infestanti e delle malattie dei vegetali che accedono al territorio dell’UE. La minaccia di questa colonizzazione è probabilmente destinata ad aumentare a causa del cambiamento climatico e della continua espansione dell’UE. Il progetto PRATIQUE (Enhancements of pest risk analysis techniques), finanziato dall’UE, ha migliorato le procedure esistenti e ne ha sviluppate di nuove al fine di valutare il rischio e l’impatto di questo problema e di fornire una guida per gli interventi in caso di situazioni di emergenza. I ricercatori hanno affrontato tre delle principali problematiche legate all’analisi del rischio fitosanitario (Pest risk analysis, PRA). In particolare esse riguardano la raccolta di dati sufficienti, la valutazione del rischio e l’esame affidabile delle opzioni di gestione disponibili in modo affidabile e l’implementazione di un processo di PRA efficiente, pratico e facile da utilizzare. I ricercatori hanno indicato e migliorato numerosi metodi, tra cui la valutazione degli impatti economici, ambientali e sociali e un riepilogo del rischio che tenga conto delle incertezze. PRATIQUE ha perfezionato le tecniche di analisi dei rischi legati ai percorsi, eseguendo la mappatura delle aree a rischio e guidando gli interventi durante le situazioni di emergenza. I ricercatori hanno testato i metodi su una varietà di infestanti e di specie aliene invasive che colpiscono terreni coltivati e incolti dell’UE. I ricercatori hanno sviluppato uno schema di supporto decisionale per il PRA che è stato adottato dall’Organizzazione europea e mediterranea per la protezione delle piante (EPPO), che si occuperà di manutenere e migliorare il software. Identificando e integrando i principali set di dati nazionali e internazionali, i ricercatori hanno raccolto oltre 800 tra fonti di informazioni e set di dati elettronici. Il lavoro svolto rappresenta l’iniziativa più importante mai realizzata per raccogliere i set di dati e le fonti di informazioni necessari per la realizzazione del PRA. PRATIQUE ha riesaminato sei tecniche di valutazione quantitativa dell’impatto economico e ha raccomandato l’utilizzo di metodi di budgeting ed equilibrio parziale. I ricercatori hanno identificato una serie di approcci che potrebbero essere utilizzati direttamente, o dopo un adattamento, per migliorare la coerenza dello schema di supporto decisionale EPPO per il PRA. La crescente invasione delle specie aliene che ci aspetta a causa del cambiamento climatico e dell’espansione dell’UE dovrebbero ora determinare un impatto più contenuto sui paesi membri e sui loro cittadini.

Importazione degli infestanti, specie aliene invasive, PRATIQUE, analisi del rischio degli infestanti, EPPO