Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Advanced, Cross-Disciplinary & Integrated Medical Imaging <br/>for all Europeans through a Network of Regional Clusters and Development Strategies

Article Category

Article available in the following languages:

Promuovere scoperte chiave nell'imaging medico

I progressi nell'imaging medico richiedono un complesso sforzo multidisciplinare lungo tutte le fasi della catena del valore. Un ampio consorzio europeo ha sviluppato un Piano di Azione Comune per unire i soggetti interessati per una crescita e una competitività continuative.

Salute icon Salute

L'imaging medico ha migliorato drasticamente le possibilità di diagnosi precoce con un'assistenza meno invasiva e più efficace, che produce outcome sostanzialmente migliori per i pazienti. Ma con così tanti differenti tipi di imaging e l'interazione interdisciplinare tra nanomedicina, farmacologia, biotecnologie e tecnologia dell'informazione, un'effettiva collaborazione è stata difficile. Il progetto AMI-4EUROPE , finanziato dall'UE, ha applicato con grande successo un nuovo modello per uno sviluppo regionale cooperativo ed efficace nell'imaging medico avanzato. Il Triple Helix Model (modello della tripla elica) è diventato un quadro sempre più importante per affrontare l'innovazione e lo sviluppo regionale sulla base dei tre pilastri di università, industria e governo. I loro processi e meccanismi interagiscono e co-evolvono. Per un progresso reale sono necessari un migliore coordinamento e una migliore comunicazione tra i tre. Per esempio l'università deve passare dall'insegnamento alla ricerca all'imprenditoria, mentre l'industria lavora a stretto contatto con l'accademia, e le politiche governative favoriscono lo sviluppo e la commercializzazione delle tecnologie. AMI-4EUROPE ha sviluppato un Joint Action Plan (piano di azione comune) che affonda le sue radici nel Triple Helix Model, e che combina tematiche scientifiche e non scientifiche. È stato formulato sulla base di due analisi dei punti di forza e di debolezza, delle opportunità e delle minacce in tutta Europa. Il Joint Action Plan delinea 13 attività e 40 azioni, tutte con un business plan associato. Le tematiche spaziano dalla promozione regionale dell'imaging medico al sostegno alla ricerca tramite strumenti e database per incoraggiare la cooperazione tra i tre pilastri. Alcune di queste attività sono già state implementate, come testimoniano le sezioni "Finanziamenti" e "Strumenti e Tecnologie" sul sito web del progetto. Altre saranno realizzate in una fase successiva da realtà individuate e sotto la guida dell'Advanced Medical Imaging Advisory Council. Favorire la cooperazione internazionale tra cluster regionali e allineare le attività di ricerca, industria e governi dovrebbe garantire che il potenziale dell'imaging medico sia realizzato completamente, a beneficio dei pazienti e dell'economia dell'UE.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione