italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Integrated Structural Biology Infrastructure

Infrastruttura per gli studi di biologia strutturale

Gli studi di biologia strutturale utilizzano strumentazioni molto costose (risonanza magnetica nucleare (NMR), microscopia elettronica, sincrotroni, ecc.). Per risolvere questo problema, il progetto Instruct ha proposto di costruire una nuova infrastruttura di tecnologie innovative per i centri scientifici in tutta Europa.

Le biomolecole sono troppo piccole per essere viste anche con i microscopi più avanzati. Alcuni scienziati hanno progettato una serie di strumenti molto sofisticati che determinano la struttura dettagliata delle biomolecole. Gli strumenti all'avanguardia di biologia strutturale sono sempre più costosi da produrre e conservare e pochi paesi europei possiedono questi strumenti e le competenze in tutte le tecnologie di biologia strutturale. Il progetto Instruct ("Integrated structural biology infrastructure") ha cercato una soluzione creando un'infrastruttura integrata di strumenti di biologia strutturale, consentendo l'accesso a qualsiasi ricercatore europeo. Il progetto ha creato centri principali che offrono accesso a tecnologie e competenze specifiche. I centri associati non avranno un set completo di strumenti, ma si integreranno a vicenda per cercare di mettere la tecnologia a disposizione di tutti. L'accesso completo alla tecnologia non è esclusiva dei paesi membri che hanno adottato e pagato per il programma Instruct. Gli stati membri possono diventare membri, consentendo agli scienziati di inviare progetti di ricerca. Il programma Instruct crea, valuta e convalida sia i centri nazionali che internazionali che offrono supporto in biologia strutturale. Questo progetto offre inoltre un supporto operativo, di governance e legale per una cooperazione nell'uso della nuova tecnologia scientifica.