European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Composites repairs and monitoring and validation - Dissemination of innovations and latest achievements to key players of the aeronautical industry

Article Category

Article available in the following languages:

I vantaggi offerti dai nuovi sistemi di riparazione degli aeromobili

Il costo della sostituzione degli aerei sta obbligando il settore dell’aviazione a trovare soluzioni di riparazione e manutenzione più redditizie per prolungare la navigabilità delle flotte esistenti.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il settore dell’aviazione è alla ricerca di nuove soluzioni di riparazione in grado di prolungare il più possibile la vita utile delle strutture esistenti preservandone nel contempo l’integrità strutturale allo scopo di ridurre al minimo i costi di investimento nei nuovi aeromobili. I materiali compositi vengono usati in larga misura nel settore aerospaziale poiché offrono i vantaggi di una durata superiore degli aerei e di una riduzione dei costi operativi. Alla luce di ciò, il progetto AEROPLAN (Composites repairs and monitoring and validation - Dissemination of innovations and latest achievements to key players of the aeronautical industry), finanziato dall’UE, ha deciso di investire in tale direzione. L’iniziativa ha divulgato i risultati e le innovazioni nel settore di ricerca e sviluppo (R&S) di 12 recenti progetti finanziati dall’UE incentrati su attività di riparazione e monitoraggio dei materiali compositi, offrendo soluzioni per aeromobili realizzati con questa tipologia di prodotti in grado di garantire interventi di riparazione più sicuri ed efficaci in modo rapido e redditizio. Sono stati quindi definiti e successivamente abbinati alle attività di R&S condotte nell’ambito di ciascuna iniziativa i bisogni di specifici settori industriali. Tali contributi hanno condotto a una divulgazione mirata dei risultati dei progetti attraverso un sito web dedicato, una serie di volantini, poster, opuscoli e materiali di presentazione destinati a vari settori industriali in cerca di soluzioni. Sono stati quindi organizzati conferenze, seminari e workshop destinati alla presentazione di una panoramica dei risultati di ciascun progetto. Allo scopo di creare un gruppo consultivo esperto, l’iniziativa AEROPLAN ha inoltre riunito alcuni specialisti delle riparazioni di materiali compositi provenienti da vari settori aeronautici. Grazie al coinvolgimento diretto di esponenti di spicco dell’industria aeronautica, l’iniziativa AEROPLAN ha garantito un potenziamento dell’impatto dei risultati dei 12 principali progetti europei in tale ambito. Questo settore industriale è ora pronto a sfruttare i progressi compiuti al fine di soddisfare i bisogni correlati agli aeromobili esistenti o di garantire lo sviluppo di aerei futuri.

Parole chiave

Aeroplani, aviazione, materiali compositi, riparazione di materiali compositi, aeronautico

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione