European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-16

Development of innovative plastic structures for aquiculture using a new composite with crop waste as reinforcing filler (DOLFIN)

Article Category

Article available in the following languages:

Plastica rinforzata da riso e cotone per l'acquacoltura

Alcuni ricercatori finanziati all'UE hanno sviluppato nuovi composti plastici utilizzando scarti colturali come riempitivi, per produrre strutture per acquacoltura a elevate prestazioni e basso costo. I risultati potrebbero avere un impatto significativo sull'acquacoltura sostenibile e competitiva, nonché su altre industrie che producono componenti in plastica resistenti alle intemperie.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Le strutture per acquacoltura, a costante contatto con l'acqua, sono soggette a numerosi problemi meccanici e alla putrefazione se realizzate in legno. Tali strutture comprendono i supporti per la coltura dei molluschi, i dispositivi di galleggiamento per la piscicultura in mare e i serbatoi per la piscicultura a terra (le cosiddette gabbie). I ricercatori europei che hanno lavorato sul progetto DOLFIN miravano a produrre innovative strutture plastiche rinforzate con scarti colturali come riempitivi, per ottenere migliori proprietà meccaniche, costi inferiori e totale riciclabilità. L'attuale sfruttamento degli scarti colturali è trascurabile, mentre la loro combustione contribuisce in modo significativo all'inquinamento ambientale. I ricercatori hanno utilizzato fibra di cotone e riso non brillato come riempitivi plastici, per produrre alternative sostenibili e a elevate prestazioni ai materiali legnosi, metallici e plastici non rinforzati attualmente allo stato dell'arte, a un prezzo competitivo. I ricercatori si sono concentrati sullo sviluppo di compositi plastici che hanno condotto a innovativi supporti plastici per l'allevamento dei molluschi e ad alternative ai metalli e alla plastica non rinforzata nelle strutture a gabbia già esistenti. Sono stati sviluppati tre differenti compositi plastici. Due utilizzano fibra di cotone e sono stati utilizzati per l'estrusione di tubi e lo stampaggio a iniezione. Il terzo composto utilizzava un riempitivo in fibra di riso ed era studiato per gli elementi ausiliari delle strutture per acquacoltura. La validazione industriale dei prodotti ha dimostrato che i nuovi supporti per molluschi hanno migliorato la produttività rispetto ai prodotti commerciali esistenti. Inoltre, le strutture ausiliarie per le gabbie sono state ottimizzate in modo da rispettare gli standard norvegesi basati su dati ambientali europei e americani, e in conformità con i requisiti ISO (Organizzazione internazionale per la standardizzazione). Per finire, l'analisi economica comprendente anche le caratteristiche ecologiche e di produttività, ha dimostrato la superiorità rispetto ai metodi convenzionali, a un prezzo competitivo. La commercializzazione dei risultati del progetto DOLFIN dovrebbe aumentare la sostenibilità e la redditività dell'acquacoltura. Inoltre, le tecnologie studiate potranno trovare vasta applicazione tra l'altro nell'arredo urbano, nelle attrezzature ludiche e sportive e nelle strutture da spiaggia, contribuendo a migliorare la competitività di numerose industrie.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione