CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Laboratory compact light sources

I ricercatori seguono la luce

La scienza ha bisogno di fonti di luce di alta qualità per condurre esperimenti avanzati. Un recente progetto si è occupato dello sviluppo di laboratori con strutture più accessibili per l'imaging medico a raggi X e le applicazioni per la radioterapia.

Il settore delle scienze naturali necessita di strumenti sofisticati, quali le fonti di luce di alta qualità che operano nell'infrarosso, a lunghezze d'onda dei raggi X duri e molli. Nonostante l'Europa possieda delle strutture laser all'avanguardia per sincrotroni ed elettroni liberi, l'accesso viene prenotato precedentemente e rimane limitato agli esperimenti non standard. Il progetto LABSYNC ("Laboratory compact light sources"), finanziato dall'UE, punta a offrire una luce accordabile di alta qualità per condurre esperimenti avanzati su scala di laboratorio locale. Il progetto si è occupato della creazione di laboratori usando la tecnologia Mirrorcle esistente, basata sull'interazione tra materia ed elettroni per produrre fasci elettronici di qualità. Ha dimostrato che il prototipo Mirrorcle potrebbe colmare la lacuna tra dispositivi su larga scala e fonti di laboratorio esistenti, dato che è sintonizzabile in un'ampia gamma di frequenze. Grazie a un partenariato tra ricercatori europei e giapponesi, LABSYNC ha sviluppato un piano per potenziare la funzionalità della tecnologia Mirrorcle per soddisfare i bisogni degli scienziati. Ha studiato l'imaging medico a raggi X, inclusi il contrasto di fase e la radiazione parametrica, nonché le applicazioni di radioterapia. Sono state inoltre esaminate le possibilità di effettuare ricerche sui materiali e di condurre studi di caratterizzazione a film sottile in sito. Dopo una caratterizzazione meticolosa dei dispositivi Mirrorcle, l'equipe di progetto si è occupata dell'ottimizzazione delle specifiche a infrarossi, raggi X molli e duri. Ha progettato nuove funzioni da integrare nel sistema Mirrorcle, come la linea di fascio nel lontano infrarosso, una linea di fascio monocromatica a raggi X duri e un'altra per l'imaging medico. Dopo aver fatto notevoli passi avanti in questo settore, il consorzio del progetto si è concentrato su altri tipi di sorgenti luminose. Nell'ultima parte del progetto, LABSYNC ha studiato il potenziale della terapia fotonica a raggi X a bassa energia usando la fotoemissione e le nanoparticelle. Ha inoltre studiato l'implementazione di un tubo radiogeno ad anodo X con getto liquido-metallo in condizioni estreme come elevati campi magnetici. Questa complessa ricerca multisfaccettata riuscirà a fornire un ambiente di laboratorio adatto che funziona con fonti di luce avanzate che potrebbero offrire una multidiagnosi in sito, imaging medico e terapia all'avanguardia.