italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Ships oriented Innovative soLutions to rEduce Noise & Vibrations

Controllo del rumore delle navi

Il rumore e le vibrazioni generati dalle navi creano seri malesseri all'equipaggio, ai passeggeri, ai residenti delle coste e all'ecosistema marino. Il progetto SILENV ha proposto un approccio globale che studiasse tutti questi fastidi e suggerisse metodi per limitare il rumore.

Le navi emettono molto rumore. L'esposizione prolungata a rumori intensi può provocare perdite di udito tra i passeggeri e l'equipaggio. L'inquinamento acustico può risultare dannoso anche per l'ecosistema, dato che i mammiferi marini utilizzano i suoni per trovare la strada, cercare il cibo e comunicare. Spesso il rumore prodotto dalle navi crea disagi alla popolazione urbana dei porti. Il progetto SOLENV ("Ships oriented Innovative solutions to reduce noise and vibrations"), finanziato dall'UE, si è concentrato sulla riduzione dell'impatto ambientale delle navi. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto si è proposto di esaminare tutti i fastidi marittimi riguardanti il rumore. Il team di ricercatori ha analizzato il livello di inquinamento acustico a bordo delle navi, nei porti e nell'acqua. Hanno inoltre sviluppato metodi di modellazione per calcolare gli effetti dannosi del rumore a distanza. Pertanto ha proposto una "etichetta verde" da applicare a diversi tipi di navi. L'applicazione di questa etichetta che riporta i requisiti di rumore e vibrazioni e linee guida associate dovrebbe limitare in modo significativo il rumore prodotto dalla nave. Questa azione ha lo scopo di migliorare notevolmente la salute e la sicurezza dei pescatori e il comfort per i passeggeri e di ridurre gli effetti negativi dell'inquinamento acustico sugli ecosistemi marini in futuro. Sul sito Web del progetto (http://www.silenv.eu) è disponibile una raccolta completa di dati con relativa analisi.